Novara - Giovedì 5 dicembre alle ore 18 in Biblioteca Civica Negroni parte il “Dicembre fra le righe” dei giovedì letterari che si svolge nella saletta di corso Cavallotti 6, a cura del centro Novarese di Studi Letterari. Si parte con un appuntamento per bambini e ragazzi con la presentazione del libro Catgirl, edito da Piemme, di Valentina Manzetti a colloquio con Alessandro Barbaglia. Proseguirà giovedì 12 alle 16 con il libroforum di Maria Adele Garavaglia che presenta Quando abbaiava la volpe (Interlinea) di Benito Mazzi e si concluderà il 19 dicembre alle 18 per un brindisi con Andrea Kerbaker che ci racconterà di Vite da presepe (Interlinea). I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quando sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...
Valentina Manzetti è nata nel 1989 a Borgomanero, vicino alla caserma dei Vigili del fuoco. Lavora nell'editoria per ragazzi e quando non pensa ai libri, si dedica allo shopping compulsivo, al binge watching e alle traversate a nuoto dei laghi.
I “Giovedì letterari in biblioteca” sono organizzati dal Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte con il supporto della Fondazione Comunità Novarese Onlus, all’interno del progetto “La comunità dei libri”.
Questo il programma:
Giovedì 5 dicembre ore 18 - Una nuova lettura per i nostri ragazzi. Presentazione di Catgirl (Piemme) di Valentina Manzetti, a colloquio con Alessandro Barbaglia
giovedì 12 dicembre ore 16 - Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Quando abbaiava la volpe di Benito Mazzi
giovedì 19 dicembre ore 18 - Nuovi racconti intorno a Natale. Presentazione di Vite da presepe (Interlinea) di Andrea Kerbaker a colloquio con i lettori novaresi con un brindisi augurale finale.
Info 0321 1992282 - segreteria@letteratura.it - www.novara.letteratura.it.
La rassegna è inserita nel progetto “La comunità dei libri” (che si chiude a dicembre 2019) sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus.