Novara - Incontro con Silvio Garattini sul tema 'Educare alla salute', giovedì 6 ottobre alle 21 a Novara al Castello Visconteo Sforzesco in Piazza Martiri della Libertà 3. La salute è un diritto di tutti: un accesso universale alle cure è necessario e possibile: per questo occorre un’educazione a questi temi. L’epidemia da Covid-19 e la discussione che si è sviluppata attorno alle licenze sui vaccini hanno drammaticamente mostrato che il nostro sistema economico, e in particolare l’istituto del brevetto e della proprietà intellettuale in campo medico, richiedono un prezzo alto da pagare in termini di monopoli e di disuguaglianze. È possibile immaginare un futuro in cui tutti possano godere dei frutti della scienza e della tecnologia eludendo il salato pedaggio che il mercato ci chiede? Tra ricette immediatamente attuabili e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell’utopia, il festival offre la riflessione di un grande farmacologo su uno dei temi più urgenti del nostro tempo. Il professor Silvio Garattini proporrà a Novara una «lezione che non possiamo permetterci di non imparare».
Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche-IRCCS Mario Negri, è stato membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale. È una delle figure più autorevoli a livello internazionale nel settore sanitario e farmacologico. È fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer Tra i suoi libri recenti, accanto a centinaia di studi scientifici: Il futuro della nostra salute (San Paolo 2021) e Brevettare la salute? Una medicina senza mercato (Il Mulino 2022).
Intanto si informa che l'evento del Festival della Dignità di mercoledì 5 ottobre, ore 21 ad Arona nell'aula magna del Palazzo Comunale con Alessandro Zaccuri "La letteratura come educazione alla comunicazione: una testimonianza" è rinviato a data da destinarsi, per motivi di salute del relatore.
Il Festival è attivo sui social e in rete: https://www.festivaldignitaumana.com/