Share |

Domeniche insieme: un bel progetto letterario e culturale

Ritorna l'appuntamento presso l'Istituto Immacolata Salesiane di Don Bosco di Novara domenica 27 ottobre alle ore 15.30

Novara - Dopo la prima esperienza sperimentale, avvenuta nella stagione 2023- 2024, ritorna il ciclo di iniziative, denominate "Domeniche Insieme", promosse presso l'Istituto Immacolata Salesiane di Don Bosco, con sede in via Paolo Gallarati 4a Novara. Il calendario 2024-2025 comprende una serie di appuntamenti (vedasi programma allegato), raccolti sotto il titolo di "Incontri d'Amicizia", in ragione dell’intento fortemente dialogico degli stessi. Il carnet contempla, anche in questa edizione, eventi di particolare richiamo culturale.

"Nel tempo e nella memoria" sarà il fil rouge che legherà quanto affrontato dai singoli relatori. Nel corso di questi incontri, guidati da filosofi, scrittori e studiosi si rifletterà su come la letteratura e la filosofia e alcune particolari personaggi, anche del nostro territorio (si pensi alla contessa Tornielli Bellini, nell’incontro della Prof.ssa Garavaglia), abbiano affrontato le sfide del proprio tempo e si inviterà i partecipanti a riflettere sul ruolo del tempo, della storia, della memoria nella formazione della nostra identità e nella comprensione del mondo. Ad accompagnare i presenti in questo viaggio umano, memoriale e filosofico, vi concorreranno, dialogando con gli ospiti, anche Chiarastella Bonetti e Gabrio Mambrini, già ideatori, organizzatori e coordinatori, con suor Rosanna Cipolla, del calendario della passata stagione. I diversi pomeriggi saranno inaugurati dall’intervento della direttrice dell'Istituto, Suor Giuseppina Teruggi.

Il ciclo si aprirà già domenica prossima, 27 ottobre, alle ore 15.30 con l'incontro inaugurale dal titolo: "Tempo e memoria: suggestioni dall'opera di Dante". Ospite la professoressa Maria Giovanna Fantoli.

Nata a Novara, laureata in filosofia e in lettere e con un dottorato di ricerca in scienze pedagogiche, Fantoli ha insegnato per un quarantennio nelle scuole superiori, affiancando all’attività didattica la sua grande passione per la letteratura, che l’ha portata a pubblicare, nel corso degli anni, romanzi, racconti, poesie e saggi. Recentemente, con Ornella Gelmi, ha ideato per l’editore Bonomo, una collana di scolastica, "La letteratura e la sua bellezza", per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alla letteratura italiana e presentata al Meeting di Rimini. Tutti gli ingressi sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni i contatti sono i seguenti: Suor Rosanna Cipolla (cell. 348 8590374) e Raffaella Beldì (cell. 340 8636087). Il progetto grafico è, come sempre, di Sarah Bonetti.