Novara - Vivace in Novara presenta il progetto DON’T STOP ART , ideato e sviluppato da Vivace. DONT’T STOP ART “DON’T STOP ART” è una collettiva d’arte volta a raccontare il durante e il dopo Covid-19, alla galleria Vivace (piazzetta delle Erbe, Novara). Caterina Del Nero, Pako Bono, Massimo Romani, Davide Ferro, Andrea Milia, Riccardo Corciolani, Antonio Toma, Andrea Rossi, Sara Lautizi, Federico Cozzucoli, David Pompili, Paolo Maccari, Camilla Casalino, Florine Offergelt, Vittorio Valente, Costantino Peroni ed Enzo Maio gli artisti protagonisti della mostra sono stati chiamati ad esprimere artisticamente il momento secondo la propria declinazione artistica
"La creatività - ci spiegano i curatori dell'iniziativa - ci ricorda cosa significa essere umani e un mondo senza creatività sarebbe un mondo senza speranza nel futuro. Un virus non può fermare l’arte! Questi sono i giorni in cui l'arte può darci una spinta per trovare un'altra strada, una reazione, e soprattutto per non tornare del tutto quelli di prima. La mostra, intitolata Don’t Stop Art, si prefigge di evidenziare le sensazioni e le reali e oggettive trasformazioni intervenute nella nostra vita negli ultimi mesi. Un virus ha evidenziato la debolezza del nostro stile di vita, e la vulnerabilità delle nostre sicurezze. È il momento di fare decisive modifiche al nostro modus vivendi, ed in generale al comportamento autoritario e presuntuoso dell'uomo. Non possiamo ripartire con lo stesso atteggiamento! Ripensare una vita che non offenda la terra e chiedere una reale attenzione da parte di chi ci governa alle sorti dell'uomo e del mondo è quanto questa mostra vuole proporre. Un cantiere aperto sull'arte. L’esposizione avverrà sulle facciate del palazzo in cui ha sede Vivace, all'esterno. In una sfida interattiva a mimetizzarsi e a ricolorare il contesto urbano post Covid". Progetto: Veronica Armani e Diego Maria Rizzo Evento a cura di: Veronica Armani e Diego Maria Rizzo Produzione evento: VIVACE Novara Design e realizzazione allestimento: Veronica Armani Durante il suo percorso DON’T STOP ART vede l’adesione di figure di spicco dell’arte contemporanea italiana uno su tutti Vittorio Valente, figura di spicco dell’arte italiana ed europea e fondatore del movimento denominato “Cracking art”, trasformandosi così in vero e proprio manifesto per l’arte in questo periodo".
Con queste premesse la mostra ideata e realizzata da Veronica Armani e Diego Maria Rizzo, ha visto il suo incipit dai balconi e finestre di Vivace in Piazzetta delle Erbe a Novara durante il primo duro lockdown, per poi spostarsi in Sardegna, e per la precisione a Castelsardo, dove grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale si è trasformato il bellissimo borgo medievale in una galleria a cielo aperto. Smontata in Sardegna appena in tempo, 8 e 9 settembre, per abbellire ilbellissimo ricetto medievale di Carpignano Sesia.
L’arte visiva che fino ad ora ha caratterizzato “DON’T STOP ART”, in occasione della sedicesima giornata del contemporaneo, organizzata da AMACI Associazione dei musei d’arte contemporanea italiana, e di cui Vivace è socio, sabato 5 dicembre 2020, si integra con la scultura e nasce il progetto “OSTAGGI 2020” elaborato da Vivace in sinergia con l’artista Costantino Peroni: 5 carrelli della spesa contenenti 5 statue di persone ostaggi dell’unica attività consentita in tempi di virus, la spesa.
L’evento, che si svolgerà a partire da sabato 5 dicembre e avrà luogo secondo tutte le modalità previste da DPCM vari. In sala sarà prevista un’installazione di opere, come per il precedente lockdown, dai balconi e finestre di Vivace in Piazzetta delle Erbe. Per l’occasione, e unicamente per la giornata di sabato 5 dicembre, si è pensato di installare al centro di piazzetta delle Erbe, “OSTAGGI 2020”con le opere dell’artista Costantino Peroni. 5 carrelli della spesa contenenti 5 statue di persone ostaggi dell’unica attività consentita in tempi di virus, la spesa.
Appuntamento dunque con DONT’T STOP ART in via F.lli Rosselli 13 e Piazza delle Erbe a Novara.