Novara - L’associazione culturale “De Arte” e lo studio artistico “Dentro l’Arte” in viale Dante 22 a Novara organizza in occasione della festa delle donne per tutto il mese di marzo una mostra di pittura, scultura e fotografia dedicata alla “donna”. Tutte le artiste invitate a partecipare alla mostra Donne nell'Arte hanno piena libertà creativa. La loro ricerca espressiva e tecnica, infatti, non manifesta punti di contatto con la tradizione ma si presenta come un procedimento artistico di tipo mentale che non mira, necessariamente, all’identificazione con un gruppo o movimento. Nella rappresentazione artistica il movimento può caratterizzare un’opera pittorica, scultorea, grafica e anche fotografica e pur essendo immobili possono suggerire all’osservatore sensazioni di dinamismo. Tutte le opere esposte oltre al movimento rappresentano accostamenti di colori vivaci con linee e materiali diversi ed innovativi e la scelta libera, fuori di ogni tematica, fanno di ogni opera una rappresentazione emotiva, fantastica e personale.
All’inaugurazione della mostra la prof.ssa Sabrina Briguglio è intervenuta parlando dell’artista caravaggesca Artemisia Gentileschi. Donna presa a simbolo dal femminismo moderno per aver subito il primo processo di stupro e per il suo desiderio di libertà. Artemisia “oltraggiata nell’amore e nell’onore” trova riscatto nell’immortalità dell’arte. Attraverso l’analisi dei suoi capolavori si cercherà di cogliere alcuni aspetti della sua vicenda umana e della sua personalità. In particolare con la lettura dell’opera “Susanna e Vecchioni” e il confronto dell’opera “Giuditta e Oloferne” con quella omonima di Caravaggio.
Artiste partecipanti: M. Addamiano, T. Ancora, T. Anile, V. Arena, M. Boccone, L. Brucculeri, E. Catalano, P. Cecchi, F. Centonze, M. Chiodi, E. Cometa, C. Como, C. De Nisi, L. Gherardi, I. Kazaki, S. Marra, M. Mirici Cappa, M. Mulè, F. Offergelt, I. Veshtak Ortromenska, F. Parola, N.Rasa, W. Romeo, C. Roverselli, K. Sellini, O. Stefanetti, K. Veshtak, E. Zavattaro, R. Zipponi, G. Zumpano.
Periodo: sino al 29 marzo 2015
Orari di apertura della mostra: giovedì, venerdì e sabato 17.30–19.30; domenica 11–13; 17.30–19.30.
Per visite su appuntamento: 339 3050809.