Novara - Sabato 30 gennaio il Conservatorio “G. Cantelli” raddoppia la propria offerta concertistica. Protagonisti l’Orchestra del Cantelli con un giovane solista e, alla sera, una stella del chitarrismo internazionale. Sabato 30 Gennaio alle 17 avrà luogo il primo appuntamento concertistico del week-end, offerto come da tradizione gratuitamente. Protaganista – all’interno della stagione “I Concerti del Cantelli” – sarà ancora una volta l’Orchestra del Conservatorio, che si è fatta apprezzare recentemente dalla critica specializzata per la sua diretta partecipazione all’Opera “il Viaggio a Reims” di Rossini, titolo con il quale il Teatro Coccia di Novara ha parto la sua nuova stagione lo scorso autunno (l’Opera è stata registrata da Sky Classica, che l’ha recentemente programmata all’interno del suo palinsesto).
L’Orchestra si ritrova ora sotto la guida di Andrea Cappelleri per affrontare un programma molto vario che spazia dal settecento fino ai giorni nostri. Protagonista, in apertura di pomeriggio, il giovane violoncellista Gabriele Luzzani, allievo del “Cantelli” e già protagonista di altri concerti organizzati dall’istituto. Sarà lui ad aprire il programma con il Concerto Hob VIIb:1 in do maggiore di F. J. Haydn. A seguire uno dei brani più famosi del compositore americano Leonard Bernstein, l’Ouverture dall’operetta Candide. In conclusione di programma due brani di repertorio piuttosto famosi, vero banco di prova per la giovane compagine orchestrale: Ma Mere l’Oye di M. Ravel e El sombrero de tres picos di M. De Falla.
Sempre Sabato 30 gennaio, ma alle ore 21, ci sarà, sempre in Auditorio del Conservatorio, un secondo concerto. Questo si inserisce all’interno del festival “Il mondo della Chitarra”, 11esima edizione, e vedrà protagonista uno dei chitarristi più apprezzati oggi a livello internazionale. “Special guest” di questa edizione è infatti il chitarrista parigino, classe 1973, Judicaël Perroy. Concertista rinomato e docente apprezzato, Judicaël è ospite a Novara per tre giorni: 29 – 30 e 31 gennaio, dove terrà una serie di Masterclass per tutti gli studenti dell’Istituto. Il pubblico potrà conoscere da vicino questo talento della chitarra Sabato 30 gennaio alle 21, dove si esibirà con un programma comprendente musiche di Bach, Sor e Villa-Lobos.