Share |

Doppio appuntamento allo Spazio Nòva di Novara

MOSTRA ANIMALIA con stampe d'artista di creature fantastiche e Talk-Concerto RAP UP!

Novara - In programma questa settimana da nòva. Per tutte le info, i link di prenotazione e per non perdere i prossimi appuntamenti consultare il sito https://www.casermapassalacqua.it.

15 marzo ore 18.00 inaugurazione MOSTRA ANIMALIA stampe d'artista di creature fantastiche La mostra di acqueforti “Animalia” ha origine dalla passione dell'artista per l'iconografia medievale. Dallo studio dei grilli medievali e dalla loro rivisitazione Camilla Casalino arriva a creare un mondo onirico più moderno dove creature dai tratti bizzarri nascono da intrecci fitti di linee sinuose. Tre wunderkammer preziose completeranno l'esposizione portando il visitatore all'interno di un microcosmo curioso. Camilla Casalino è nata a Novara nel 1973 e ha lavorato per diverso tempo nel campo della grafica. Dal 2014 si è appassionata, grazie anche agli insegnamenti di suo padre Luigi Casalino, già maestro incisore, alla tecnica dell’acquaforte. Inizia così a partecipare a numerosi concorsi di incisione e a riscuotere riconoscimenti che la incentivano a continuare. Camilla attraverso la tecnica incisoria rappresenta un mondo incantato fatto di personaggi, luoghi e animali che non si possono trovare in nessun altro posto se non nella sua fantasia. L’artista condurrà il laboratorio “Riciclo e stampo!”. Laboratorio di incisione su tetra pak e stampa casalinga. Ingresso libero con prenotazione venerdì 5 aprile ore 16,30-18,30 per ragazzi 11 -17 anni sabato 6 aprile ore 10.00-13.00 per la cittadinanza La mostra di Camilla Casalino, con la cura e allestimento Giuseppe Tripodi, ed il laboratorio per i cittadini, sono azioni inserite nella programmazione del progetto Worksite sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura “Un progetto molto importante per nòva, che permette di introdurre diversi e differenti temi artistici e partecipativi per i cittadini di Novara” commenta Cristina Pastrello responsabile di progetto ”in programma ogni mese laboratori creativi, spettacoli di teatro e danza, jam session, pratiche esperienziali, mostre e altro ancora, una occasione per noi di incontro e confronto con la comunità”.

16 marzo sabato ore 18.00 Talk e Concerto RAP UP! Quando il rap diventa educazione Si può educare con il rap? Sì. Perché scrivere rap aiuta a riflettere su un'esperienza, ad esprimere emozioni represse o nascoste, stimola il ragionamento, connette le cause e i tempi, ti mette davanti a limiti che sei in grado di superare con esercizio e fatica. Il rap innesca sempre una rielaborazione, un modo per raccontare e raccontarsi. Il rap è profondamente pedagogico. Di questo ed altro si parlerà con Don Claudio Burgio e Paola Zukar il giorno 16 Marzo 2024 ore 18.00 a nòva. Modera l’incontro Giuseppe Passalacqua. Don Claudio Burgio è fondatore e presidente dell’associazione Kayrós che dal 2000 gestisce comunità di accoglienza per minori e servizi educativi per adolescenti. Dopo dieci anni di parrocchia, coinvolto nella pastorale giovanile degli oratori, diventa collaboratore di don Gino Rigoldi come cappellano dell’Istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano. Accanto all’attività pedagogica che lo vede impegnato quotidianamente con i ragazzi delle comunità, numerosi sono i suoi interventi in dibattiti ed incontri pubblici su temi sociali di attualità, su spiritualità, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile. E’autore di “Non esistono ragazzi cattivi” (Edizioni Paoline, 2010), raccontotestimonianza dei primi anni vissuti a fianco dei ragazzi del carcere minorile e delle comunità Kayrós. Appassionato musicista-compositore, scrive e pubblica “Una storia più grande di noi”, un lavoro discografico per la catechesi degli adolescenti che ha notevole diffusione in varie diocesi italiane. Paola Zukar è la “golden woman” del rap italiano. Manager di Marracash, Fabri Fibra e Clementino, CEO dell’agenzia Big Picture Management. Con la Big Picture, lavora esclusivamente con rapper e musicisti del mondo hip hop. Nel 2017 ha pubblicato un libro intitolato “Rap. Una storia italiana”, in cui spiega ai lettori come il rap sia sbarcato nel mainstream in un paese come il nostro, spesso tradizionalista e restio ai cambiamenti. Dopo il talk seguirà aperitivo ed il concerto superposse della crew di Rap Up. Il Progetto “Rap Up” attivo a nòva dal 2023 ha permesso l’emersione di talenti e ha fornito ai ragazzi formazione nell’ambito della scrittura e della musica, strumenti importanti per la loro autodeterminazione. La conclusione di una fase per alcuni di loro ha previsto la registrazione di un mixtape dal titolo “Super-nòva” che verrà presentato per la prima volta al pubblico sabato 16 marzo. Coordinatore della realizzazione Giuseppe Passalacqua. Registrazione e montaggio a cura di Gregory Sobrio. Evento ad accesso libero con prenotazione.