Novara - Giovedì 20 novembre doppio appuntamento con NovaraJazz: Raw Frame da Opificio e serata benefica con il Rotary Parole e Musica intorno alla Storia del Jazz al Piccolo Coccia.
Prosegue la lunga stagione di musica di NovaraJazz, Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega; novità rodata della stagione iniziata è la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30:Raw Frame il 20 novembre, trio nato dalla pluriennale collaborazione tra Andrea Bolzoni(chitarra), Daniele Frati (batteria) e Salvatore Satta (basso). Il gusto per sonorità essenziali e misurate, con una marcata matrice jazz-rock e avant-jazz, è uno dei tratti distintivi della band e si concretizza anche nella rivisitazione di standard e brani pop. Dopo varie esperienze live, nel 2012 l'attività della formazione è culminata nella pubblicazione dell'album "Krakovia", una raccolta di composizioni originali targata dEN Records e presentata a Umbria Jazz 2012. Il loro secondo album è in corso d'opera. Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€. Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.
Ci si sposta al Piccolo Coccia, Piazza Martiri, 2, giovedì 20 novembre alle 21, in collaborazione con Rotary Novara, Parole e Musica intorno alla Storia del Jazz: partendo dalla traduzione italiana della “Storia del Jazz” di Ted Gioia pubblicata nel quadro della collaborazione tra la Fondazione Siena Jazz e la casa editrice EDT, il traduttore e curatore Francesco Martinelli tratteggerà gli assi portanti della storia di questa musica piena di colori e varietà, nata in una delle città più colorate e varie al mondo, New Orleans, il commento sonoro specialmente pensato per questo evento verrà creato dal collaudato quartetto di Nico Gori(clarinetto, sax), Walter Paoli (batteria), Piergiorgio Pirro (piano) e Matteo Anelli(contrabbasso). Il biglietto d’ingresso per il concerto è di 25,00 euro con prenotazione, 15,00 senza (numero di posti limitati). Il ricavato sarà devoluto a un progetto promosso in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, finalizzato all’acquisto di un’apparecchiatura Video EEG prolungata per il centro Regionale dell’Epilessia AOU Maggiore della Carità Novara. Prenotazioni: novara@rotary2031.it - 333 5824591.