Share |

Doppio appuntamento da Opificio

Roberto Gualdi

Novara - Dopo il successo del primo appuntamento, arriva da Opificio, il locale in Via Gnifetti, 45/a a Novaramercoledì 5 marzo alle 19 il secondo Aperitivo filosofic moderato dal dottor Antonio Cutri e realizzato in collaborazione con l’Associazione FreeTribe di Oleggio. Il ciclo di incontri proposto in Opificio è dedicato ai diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il tema di questo secondo appuntamento sarà la dignitàLibertà sarà l’oggetto del 19 marzouguaglianza del 2 aprile, solidarietà il 16 aprilecittadinanza il 30 aprile  e giustizia il 14 maggio. Gli aperitivi filosofici sono incontri pubblici tra persone che non necessariamente si conoscono, ma che condividono lo stesso amore per la filosofia, e il desiderio di attuare una riflessione profonda su temi attuali, concreti, ma soprattutto coinvolgenti e stimolanti. E’ una pratica finalizzata alla formazione civica e di un atteggiamento critico, tollerante e responsabile, nonché un modo diverso di intendere la politica e i possibili nessi che la mettono in relazione con l’etica e il diritto. Il dottor Antonio Cutri, moderatore e coordinatore dei dibattiti, è laureato magistrale in Scienze Pedagogiche, curriculum Consulenza e Pratiche Filosofiche. Sarà lui ad avviare il confronto e gestire la discussione, spostandola su diversi fronti. Ogni partecipante potrà prendere la parola liberamente.

E dopo il pensiero, il suono. giovedì 6 marzo, sarà, infatti il momento per il secondo seminario dedicato al mondo della musica, organizzato in collaborazione con la scuola Lizard, sede di Novara. Alle 16 Roberto Gualdi proporrà una clinic, indirizzata non solo ai batteristi ma a tutti i musicisti, sul tema Rock Drumming & DintorniRoberto Gualdi, studia al CPM di Milano. Dal 1993 al 1996 suona nei maggiori locali del Nord Italia con la band Scomunica, della quale è uno dei fondatori. Nel 1995 realizza il cd Scomunica, inizia a collaborare con il chitarrista Ricky Portera che lo porterà a suonare con Paola Turci nel 1996 e con Lucio Dalla stabilmente dal 2000. Nel 1997 inizia una stabile collaborazione con la band rock italiana più famosa nel mondo: la Premiata Forneria Marconi. Nel 2000 conosce Dario Mollo e partecipa ai suoi lavori Voodoo Hillcon l’ex Deep Purple Glenn Hughes e The Cage II con l’ex frontman dei Black Sabbath, Tony Martin. Dal 1997 tiene dimostrazioni e seminari. Nel 1999 fonda il gruppo Four Tiles  con Cesareo (Elio e le Storie Tese) alla chitarra, il bassista cantante tedesco Guido Block e Stefano “Sebo” Xotta alla chitarra: con questo gruppo suona nei maggiori locali d’Italia, proponendo classici del rock. Nel 2004 registra il cd di Piero Pelù Soggetti smarriti e partecipa al nuovo tour di P.F.M. e Dolcenera. Nel 2004 forma insieme al Jazz Master Stefano Bagnoli il drum duo Il Diavolo & L’Acqua Santa. I due portano il loro seminario in negozi di musica, scuole ed eventi di settore riscuotendo grandi consensi e la popolarità raggiunta li porterà ad avere nel giugno 2006 la copertina del mensile specializzato Percussioni. Dal 2005 continua la collaborazione live e in studio conDolcenera, P.F.M. e Lucio Dalla e partecipa a varie produzione discografiche con Enzo Jannacci, Nek, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Nada e Milva, tra gli altri. Tiene le rubriche Rock Drumming e Il Suono E Lo Stilesulla nota rivista di settore Drum Club.. Nel 2008 e 2009 è coinvolto nelle versione italiana di X Factor  per la quale realizza tutte le basi della trasmissione e gli album dei finalisti e la relativa compilation. Nel 2010 collabora inoltre con Paolo Jannacci e la Zelig Orchestra. Vince inoltre il premio come miglior batterista del 2010 messo in palio dalla rivista InSound. Nel 2011 e 2012 collabora con Roberto Vecchioni, PFM, X Factor e Zelig TV Show.

La clinic si terrà al raggiungimento di 15 prenotazioni. Per informazioni e iscrizioni: 349.49.72.857 oppure lizardnovara@gmail.com. Il costo dell’iscrizione è di 20,00 euro per Associati APS Onda Sonora e di 25,00 euro per i non associati APS Onda Sonora (comprensivo di tessera associativa). L’area Boccascena di Opificio torna ad essere protagonista di incontri e creatività. Per ulteriori informazioni 0321.1640587  - www.opificionovara.it