Novara - Ecco per sabato 19 giugno un programma equamente diviso in due parti: la prima dedicata all'euphonium e la seconda incentrata invece sul grande repertorio vocale. Verosimilmente lo strumento costituirà una piacevole scoperta, quantomeno per una parte di pubblico. Se poi in programma ci sono pagine inconsuete e a suonarlo è una giovane fuoriclasse, già vincitrice di prestigiosi premi e riconoscimenti quali Marina Boselli, il piacere dell'ascolto è assicurato. La giovane interprete è risultata infatti di recente vincitrice per la categoria Euphonium (21-23 anni) al concorso VTEC Competition indetta dall’ ITEA (International Tuba and Euphonium Association) che si tiene in USA a cadenza biennale. Inoltre Marina Boselli il 31 maggio scorso ha vinto altresì il Primo Premio assoluto al Concorso Nazionale “Esperia” di Albese con Cassano (CO), per giovani musicisti, nella categoria solisti tra i 19 e i 25 anni. Ad accompagnarla al pianoforte Hilary Bassi.
Non basta: nella seconda parte di concerto l'altrettanto giovane soprano Beatrice Vaccari (al pianoforte Meng Meng Lai) si misurerà con alcuni veri e propri evergreen del repertorio operistico, spaziando da Mozart di Nozze e Don Giovanni a Bellini, giù giù sino al sommo Verdi, dacché l'interprete entrerà idealmente nei panni della sfortunata Gilda. Introduzione al concerto a cura di Marina Boselli.
Per chi lo desideri, lo si potrà seguire liberamente (e gratuitamente) sul canale YouTube del Conservatorio al seguente link: https://www.youtube.com/c/conservatoriocantellichannel ovvero consultando direttamente la home page del sito internet del Conservatorio https://consno.it.