Novara - Associazione Psicologia Utile, da anni impegnata con eventi e manifestazioni per il ben-essere delle persone e delle famiglie, lo scorso week-end si è vista impegnata in due eventi attenti alle esigenze creative dei bambini.
Sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 18 presso il parchetto di Via Fara, ha partecipato per il terzo anno alla Festa dello Sport con un mercatino. L'evento egregiamente organizzato ha permesso ai bambini di sperimentarsi in vari sport. Carina l'iniziativa della tesserina. Ad ogni bambino è stata data una tesserina per collezionare i vari timbri che gli stand rilasciavano dopo aver effettuato il loro laboratorio o prova sportiva: dal tennis al ponte tibetano, passando per il football americano, colorare e incollare disegni. È stato un pomeriggio impegnativo e divertente, si vedevano i bambini confrontarsi sul numero di timbri ottenuti in una gara a chi ne aveva di più, per poi correre qua e là a completare la tesserina con i timbri mancanti. Tanti sorrisi e divertimento.
Domenica 13 ottobre, dalle 14:30 alle 17 presso il Parco di Villa Trolliet a Oleggio, Psicologia Utile e il suo staff ha partecipato alla manifestazione “OrTicino d'Autunno” in collaborazione con l'Istituto Agrario Bonfantini con cui Psicologia Utile collabora ampiamente su vari settori in particolare e di rilevante importanza è il lavoro che si svolgerà a breve sui Giardini Sensoriali presso il Parco Centrale di Novara.
In questa occasione abbiamo proposto il laboratorio sul pane. Abbiamo spiegato hai bambini come nasce il pane, come da una semplice spiga di grano si possa ottenere un buon panino fragrante. Insieme a loro abbiamo preparato l'impasto del pane a base di farina, un pizzico di sale, un goccino di olio, lievito e acqua quanto basta per ottenere un morbido panetto che è stato diviso, un pezzo ciascuno, tra tutti i bambini. Si sono così divertiti a lavorare e trasformare con molta fantasia il loro panetto in varie forme: panini a forma di teschio, pesci fantasma, cuori, trecce, fiori, draghi, bruchi. Li vedevi manipolare e creare per il tempo di una foto alla creazione e via che tornava una pallina pronta per la prossima creazione. Il loro entusiasmo e divertimento ha contagiato anche i genitori che insieme ai propri figli si divertivano a creare. La concentrazione nel creare le immagini più fantasiose ha scaldato cuori e animi in un oretta di festa e gioco con i propri bambini facendo dimenticare il freddo pungente della giornata autunnale. A conclusione del laboratorio i bambini si sono portati a casa il loro panetto per continuare a divertirsi e spaziare nella fantasia. Due pomeriggi di freddo autunno in cui i sorrisi dello staff di APU insieme a quelli dei bambini hanno scaldato gli animi. Due pomeriggi in cui l'entusiasmo e il divertimento hanno fatto da padroni.
Un week-end ricco di soddisfazioni per Psicologia Utile sempre attiva e dedita a promuovere la cultura del benessere psicofisico ed emozionale.