Novara - Nuova collaborazione tra il Teatro Coccia e il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Prende il via sabato 9 novembre alle 16 …due passi dal Coccia, momenti di introduzione ai Concerti del Cantelli Stagione 2019/2020. Nel foyer del Teatro Coccia il concerto L’organo nei secoli: da Bach al presente, in programma alle 17 nell’Auditorium del Conservatorio, sarà presentato dal Maestro Marco Ruggeri (foto), esecutore del concerto, e dal Maestro Franco Balliana, compositore autore di Adagio e Toccata (da Cromatopea), eseguita in prima assoluta.
L’organo, re degli strumenti. Così una stereotipata immagine che tuttavia - non ce ne vogliano pianisti & co. - ci sentiamo di sottoscrivere: vuoi per la vastità della plurisecolare letteratura (beninteso non solamente confinata alla liturgia), vuoi per le enormi potenzialità timbriche dacché, di fatto, gli altri strumenti l’organo li riassume un po’ tutti, coi suoi policromi registri. L’Auditorium del Cantelli dispone di un pregevole Zanin, dalle coreografica facciata; e chissà quante volte il nostro pubblico l’avrà ammirato, come ‘sfondo’. E allora, un’inaugurazione nel segno dell’organo? Why not... La sua ‘voce’ protagonista in uno screziato programma - ideato dal colto Marco Ruggeri - che dal sommo Bach (BWV 564 col sublime Adagio dal pathos quasi vivaldiano), giunge alla contemporaneità: con la ‘prima’ di un brano di Franco Balliana (organista egli stesso). E non mancano le saporose rarità, specie ottocentesche, e una pagina di Busoni che fu artista di grande levatura, a tutto campo.
Gli appuntamenti …due passi dal Coccia sono coordinati dal direttore del Conservatorio Roberto Politi con la docente Alessandra Aina, in collaborazione con Fondazione Teatro Coccia e si inseriscono nel programma di Coccia allo Specchio.
Prossimo appuntamento sabato 1 febbraio 2020.
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni biglietteria del Teatro Coccia 0321 233201.