Novara - I francescani di Novara e tutta la popolazione della provincia festeggiano Francesco di Assisi. Eventi, laboratori, incontri di preghiera, stand, serate di cultura attraverseranno la città e la provincia dal 21 settembre al 14 novembre nella kermesse – giunta al sesto anno – dell’EFFEFestival, che anche in questa edizione ha patrocinio del Comune di Novara. EFFEFestival nasce dal desiderio festeggiare con tante persone che vedono in Francesco d’Assisi non solo un riferimento spirituale, ma anche un modello di relazione e di stile sociale e culturale. Per questo motivo, in questi sei anni, il Festival – organizzato dai cappuccini e dall’OFS della città– si è sempre più caratterizzato con iniziative che, impiegando linguaggi diversi, parlino ad ogni uomo.
Il tema dell’anno - Può apparire strano comunicare, oggi, in questo tempo di crisi, di fatica, la gioia che dona libertà. È lo stesso san Francesco che suggerisce il binomio “povertà e letizia”, così contrario al senso comune. Non è certo la povertà fonte della letizia, ma la via all’incontro con Colui che è gioia. Da ciò nasce la letizia, francescanamente intesa, quella capacità di accogliere le difficoltà, le paure, persino il disprezzo e l’ingratitudine con speranza.
I luoghi del Festival - Per iniziativa dell’Ordine Francescano Secolare e dei Frati Minori Cappuccini di San Nazzaro a Novara, EFFEFestival si sviluppa a partire dal centro della città di Novara (domenica 21 settembre), per spostarsi al convento di San Nazzaro e alla parrocchia del Sacro Cuore dove ha sede una fraternità di laici francescani (OFS). A partire poi dal 12 ottobre il Festival si sposta nel nord della provincia con iniziative nel convento del Monte Mesma e del Sacro Monte di Orta, con i Frati Minori, e nell’Alto Vergante.
Le collaborazioni - Si rafforzano le collaborazioni avviate nelle passate edizioni. Oltre ai frati cappuccini e alla folta presenza dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana, sono partner i frati minori, le sorelle francescane missionarie del Vangelo, l’Associazione AGESCI con i due gruppi Scout di Novara, l’associazione ecumenica di cultura Città di Dio, la Parrocchia del Sacro Cuore di Novara e l’associazione Spunti Creativi, da anni attiva con laboratori e mostre di stampa, legatoria, illustrazioni che “raccontano” la vita di Francesco d’Assisi.La Fondazione della Comunità del Novarese partecipa alla realizzazione del Festival.
Il progetto - Come ogni anno, un evento in particolare è dedicato per contribuire economicamente ad un progetto sociale del nostro territorio. “In letizia – cena francescana di solidarietà”è perciò, nella serata di mercoledì 24 settembre, il momento per raccogliere fondi per il Fondo Civico di Sostegno Familiare che, attraverso il progetto SICIS del Comune di Novara, offre l’opportunità di inserimento lavorativo a persone che hanno perso l’impiego. Questo progetto offre un sostegno al nucleo famigliare favorendo e rinforzando l’autostima e la dignità della persona aiutata.
Il programma - Domenica 21 settembre in corso Mazzini Sandali per strada, pomeriggio di annuncio della festa alla città. Con animazione di piazza dei frati, dell’OFS, della Gifra e degli Scout. La Tenda del silenzio, luogo di riflessione e preghiera sarà presente in piazza Matteotti. Molti gli stand presenti: la Fondazione della Comunità del Novarese sarà presente per proporre e pubblicizzare il Fondo Civico; Spunti creativi avrà un laboratorio di scrittura con caratteri mobili ed illustrazioni a mano; la famiglia francescana racconterà la sua presenza nel territorio novarese. In questo stesso stand ci sarà la possibilità di conoscere la rivista dell’OFS nazionale; la bellezza artistica del convento di San Nazzaro a Novara sarà esposta in un ulteriore spazio.
Mercoledì 24 settembre alle 20 la cena In letizia nella parrocchia del Sacro Cuore. È necessaria la prenotazione all’indirizzo email effefestival2014@gmail.comoppure al numero 347/5757730 entro domenica 21 settembre.
Mercoledì 1 ottobre Laudato sii per sora luna e le stelle nella chiesa del convento di San Nazzaro alle 15 per le classi V della scuola primaria e per la scuola media un incontro con don Alessandro Omizzolo, astrofisico presso la Specola Vaticana. Alle 21 l’incontro è aperto a tutti.
Dal 2 al 5 ottobre nel convento di San Nazzaro Scriptorium: laboratorio organizzato l’associazione Spunti Creativi di illustrazione e stampa tipografica. È possibile organizzare laboratori per le scuole primaria e secondaria telefonando al numero 347/5480608.
Domenica 5 ottobre Open day al convento di San Nazzaro. Dopo la celebrazione eucaristica delle 16,30 le porte del convento si aprono per la visita dei luoghi e per la conoscenza delle realtà che operano in convento.
Mercoledì 8 ottobre alle 21 Un figlio di Francesco, serata in compagnia della predicazione, degli scritti di fra Roberto Zappa, frate cappuccino prematuramente scomparso proprio lo scorso mese di agosto.
Venerdì 10 ottobre alle 21 Sulla strada, serata di presentazione del libro “Sulla cattiva strada” di Milena Simonotti e Fabrizio Filiberti sul cammino spirituale di Fabrizio De Andrè. Gli autori mettono a confronto Francesco d’Assisi e il cantante genovese in una serata di grande impatto. Verrà replicata a Massino Visconti venerdì 14 novembre. Entrambe le serate sono a chiusura delle edizioni di Novara e del nord della Provincia.
Domenica 12 ottobre alle 9,15 al convento del Monte Mesma fra Antonio Ciceri presenta lo scritto di Francesco: lettera a tutti i fedeli, un testo straordinario di riflessione indirizzato a tutti i laici.
Venerdì 24 ottobre alle 21 al Sacro Monte di Orta la dott.ssa Fiorella Mattioli, storica del cristianesimo racconta la presenza, il culto, al devozione e l’azione pastorale di Francesco e dei suoi frati dal Medioevo all’Ottocento.
Sabato 25 ottobre alle 21 al convento del Monte Mesma Francesco e il Papa, “recital a sorpresa” sul rapporto tra il Santo di Assisi e il Pontefice di allora con qualche “incursione” di papa Francesco e delle sue parole.
Venerdì 7 novembre alle 21 a Lesa lo studioso di francescanesimo, fra Cesare Vaiani, autore di numerosi pubblicazioni sul tema condurrà una serata dal titolo: Francesco incontra la povertà.
Tutta la liturgia, luogo essenziale di EFFEFestival troverà il suo culmine nelle celebrazioni di san Francesco, venerdì 3 ottobre con la S. Messa nel giorno del transito e con la venerazione della croce alle ore 21 sullo stile di Taizè e sabato 4 ottobre alle 18,30 con la celebrazione eucaristica solenne presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla e concelebrata dai sacerdoti della città.