Novara - Torna anche quest’anno EffeFestival, la manifestazione ideata e promossa dalla famiglia francescana che, con la collaborazione di soggetti e associazioni religiosi e culturali dal 2010,è una presenza fissa nel panorama novarese. EffeFestival è organizzato dal Comitato creato nel 2015e che raggruppa i soggetti promotori: i Frati Cappuccini e l’Ordine Francescano Secolare. Il Comitato si avvale della collaborazione di altre realtà operanti in città, dalle Suore Francescane del Vangelo agli scout dell’Agesci. La novità più importante dell’edizione 2019 è la nuova data del Festival: dopo molti anni in cui l’iniziativa è stata collocata nei giorni vicini alla Festa di San Francesco, quest’anno si è scelta una collocazione “estiva”. EffeFestival 2019 si svolgerà infatti dal 12 al 16 giugno, e avrà al centro un’altra festa francescana molto popolare, quella di S, Antonio da Padova.
EffeFestival si muove anche nel 2019 su due binari: il sogno e la concretezza. Il sogno è quello di Francesco d’Assisi, della sua spiritualità, una voce che dopo 800 anni di storia sa parlare come pochi altri alla modernità.La concretezza deriva dall’obbiettivo: creare occasioni di aggregazione e incontro che sappiano proporre in modo nuovo i temi forti della spiritualità francescana, diventandooccasione per valorizzare la presenza francescana nelle sue diverse declinazioni.
EffeFestival è costruito accostando più linguaggi: la cultura, lo spettacolo, l’arte, la riflessione, la preghiera.
EffeFestival è sviluppato con lo stile di Francesco: gioioso, intraprendente, capace di stupirsi, robusto e rigoroso, aperto e desideroso di dialogare con tutti.
Il titolo, il tema e l’occasione del nuovo appuntamento con la kermesse saranno svelati nelle prossime settimane, così come il programma dettagliato.
Le prime informazioni saranno via via diffuse attraverso gli strumenti social del Festival: la pagina Facebook, l’account Twitter e il nuovissimo account Instagram.