Share |

ENSEMBLE ARTESSENZIALE IN CONCERTO AL FARAGGIANA

Novara - L’Orchestra “Ensemble ArtEssenziale” del Comune di Novara, con i musicisti di “Oltre le Quinte a.p.s.” e il coro “Omnia Vox” si esibirà al Teatro Faraggiana di Novara mercoledi 7 giugno alle ore 20,30. L’Orchestra, progettata e ideata dai Servizi Sociali del Comune di Novara, ha ormai una storia più che ventennale, e il suo ritorno sulle scene avviene nell’ambito del Progetto “DEA, diversità e arti performative per una società inclusiva del terzo millennio”.

I Servizi Sociali del Comune di Novara hanno una esperienza unica nel panorama italiano per quello che riguarda l’utilizzo dei linguaggi artistici (danza, musica, teatro) nella realizzazione di laboratori dedicati a persone fragili, che negli anni hanno così potuto beneficiare di un percorso di autocoscienza, autodeterminazione e realizzazione personale. La visibilità raggiunta nei numerosi spettacoli e concerti e i riconoscimenti e apprezzamenti ricevuti, hanno confermato la qualità e la preziosità del lavoro. Oltre a ciò sono stati offerti moduli di formazione che hanno consentito a numerosi operatori interessati, di professionalizzarsi nel campo delle cosiddette artiterapie. 

Il Progetto Interreg DEA ha permesso di consolidare la relazione tra il Comune di Novara e “Oltre le Quinte a.p.s. “attualmente soggetto gestore delle attività organizzate dall’Ente e co finanziatore e co realizzatore di esperienze dedicate alle persone con fragilità e disabilità. Questa tappa importante di esibizione pubblica è una occasione di condivisione con la città di quanto valore sia stato possibile produrre in questi anni di progettazione condivisa e, soprattutto, una occasione per godere di una profonda e piacevole esperienza.

Il concerto ha in programma “O Fortuna - Carmina Burana” di Carl Orff, con un adattamento orchestrale e la direzione del maestro Diego Ragazzo.

Prenotazioni presso la biglietteria del Teatro Faraggiana, via dei Caccia 1

DEA è un progetto multidisciplinare finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, Asse 4 - Servizi per l’integrazione delle comunità, che supera il concetto d'intrattenimento destinato alle pratiche artistiche e propone in forma di servizi alla persona percorsi di danza, musica e teatro, che si integrano in percorsi professionalizzanti e in eventi performativi di comunità. Ha come capofila italiano l’Università del Piemonte Orientale (Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa) e capofila svizzero l’Università della Svizzera Italiana. Tra i partner del progetto, soggetti pubblici e privati, si contano “Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana” di Novara, “Oltre le Quinte a.p.s.” di Novara, “Associazione Didee - arti e comunicazione” di Torino, “Comune di Novara (settore Servizi Sociali)”, “Teatro Danzabile” di Lugano e l’agenzia formativa universitaria “IUSEFOR”.