Share |

Entra nel vivo la programmazione del Circolo dei lettori

Novara - Entra nel vivo la programmazione di novembre e dicembre del Circolo dei lettori di Novara, nata nell'ambito del progetto La cultura è essenziale del Comune di Novara, che offre un sostegno al mondo culturale grazie alla diffusione delle iniziative promosse dalle realtà cittadine tramite i canali web del territorio. Gli appuntamenti del Circolo dei lettori di Novara sono disponibili sulla pagina Facebook Circolo dei lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara, affiancati dai tanti promotori culturali coinvolti nel programma.

Sabato 14 novembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara Ore 18 | La metropoli raccontata dai poetim con  Alessandro Mantovani, critico letterario, collaboratore de Il Foglio, redattore de La Balena Bianca. Di pari passo con la sua espansione geografica, la città metropolitana si è imposta come uno tra i temi prediletti della poesia contemporanea. La dimensione urbana, inizialmente ancora contrapposta a quella naturale, nell'arco del Novecento finisce col diventare un aspetto rilevante della poesia che, soprattutto a partire dagli anni '60, si interfaccia sempre più con la dimensione sfaccettata che costituisce la metropoli. Sede delle forze storiche, politiche, centro nevralgico degli accadimenti, ma anche luogo domestico, fatto di episodi ed epifanie private, la città appare nella poesia per quella che è: un organismo costantemente mutevole, in continua evoluzione. Alessandro Mantovani accompagna nel cuore della dimensione poetica della metropoli sabato 14 novembre alle 18 in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara

Martedì 17 novembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara ore 18 | Scacco matto tra le stelle (Mondadori) con  Alessandro Barbaglia e Ilaria Urbinati a disegnare le sue parole. Un romanzo ironico e commovente, che racconta la forza dell’amicizia come chiave per affrontare le verità più difficili. Perché nella vita, come negli scacchi, si può sempre ricominciare. Tito vive sul lago d’Orta, ha dodici anni e due genitori speciali, che per lavoro studiano l’universo. Insieme alla sua migliore (e unica) amica Vichi, appassionatissima di cose noiose che annota con cura su un quaderno, passa i pomeriggi a giocare a scacchi da Nonno Ingranaggio, che sa aggiustare tutto – ma proprio tutto – in trenta secondi. Un giorno la mamma di Tito vola in cielo a bordo della New Voyager e da quel momento il papà non si alza dal divano e passa il tempo a leggere, leggere e leggere, senza più riuscire a staccare gli occhi dalle pagine. Tito non sa come aggiustarlo, ma Nonno Ingranaggio potrebbe avere la soluzione. In streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara martedì 17 novembre alle 18Alessandro Barbaglia presenta il suo libro Scacco matto tra le stelle (Mondadori) insieme a Ilaria Urbinati che disegna le sue parole. 

Mercoledì 18 novembre, in streaming sul canale YouTube A-Novara ore 18 | Temi e generi nella pittura divisionista con Simone Ferrari Evento organizzato da Circolo dei lettoriMETS Percorsi d’Arte e Fondazione Castello. Incantesimi di sguardi, di occhi, colori, stagioni. Rassegna di eventi on line a corredo della mostra Divisionismo. La rivoluzione della luceSimone Ferrari illustra i temi e i generi nella pittura divisionista in streaming sul canale YouTube A-Novara mercoledì 18 novembre alle 18. L'evento sarà trasmesso anche alle ore 21 sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara

Sabato 21 novembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara ore 18 | La carezza. Una storia perfetta (La nave di Teseo)  con Elena Loewenthal in dialogo con Paola Turchelli. Lea è una ricercatrice universitaria di paleografia, moglie di un uomo distratto e madre di un bambino piccolo e due gemelli adolescenti insofferenti; Pietro un professore di filologia affascinante e riservato, sposato a sua volta. Si incontrano a un convegno in Calabria dedicato al Codex Purpureus Rossanensis, un antico manoscritto bizantino, e subito tra loro scatta una fortissima attrazione che li porta a passare una travolgente notte di passione. Forse questo desiderio inaspettato nasconde la scintilla di un sentimento più forte, un’esigenza di abbandonarsi l’uno nell’altro che si approssima all’amore. Pietro e Lea si perdono di vista, si scrivono, cercano indizi l’uno dell’altra nelle tesi dei rispettivi studenti, negli incontri accademici, nelle righe dei testi antichi, ma per una serie di coincidenze fortuite non riescono mai a rivedersi. Solo nel 2019, dopo vent’anni di occasioni mancate, finalmente si ritrovano. Ed è come se il tempo non fosse passato e tutto fosse rimasto solo in sospeso, nello spazio bianco della vita. Il loro legame, pur a distanza di anni e con l’età che avanza, non si è mai spezzato. Eppure, il destino li separa ancora, e Lea dovrà affrontare questa nuova, improvvisa, assenza nel ricordo dell’ultimo gesto che le è rimasto addosso, una carezza. Elena Loewenthal racconta il suo nuovo libro in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara in dialogo con Paola Turchelli sabato 21 novembre alle 18.  

Da domenica 22 a martedì 24 novembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara ore 18 |  La Divina Commedia con Prof. Giovanni Tesio. Il Professor Giovanni Tesio propone un viaggio attraverso le tre cantiche della Divina Commedia da domenica 22 a martedì 24 novembre alle 18 in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara

Domenica 22 novembre ore 18 INFERNO; lunedì 23 novembre ore 18 PURGATORIO; l'incontro di martedì 24 novembre, PARADISO, sarà trasmesso alle ore 18 sul canale YouTube A-Novara e alle ore 21 sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara.

Mercoledì 25 novembre, in streaming sul canale YouTube A-Novara ore 18 | Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Evento organizzato da Circolo dei lettoriMETS Percorsi d’Arte e Fondazione Castello. Evento dedicato alla violenza sulle donne rappresentata in arte e letteratura in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne in streaming sul canale YouTube A-Novara mercoledì 25 novembre alle 18. L'evento sarà trasmesso anche alle ore 21 sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara.

Mercoledì 2 dicembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara ore 18 | La Maternità: luce genitrice delle forme con Roberto Consolandi. Evento organizzato da Circolo dei lettoriMETS Percorsi d’Arte Fondazione Castello. La conferenza La Maternità: luce genitrice delle forme è con Roberto Consolandi mercoledì 2 dicembre alle 18 in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara

Mercoledì 9 dicembre, in streaming sul profilo Facebook Circolo lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara ore 18 | Studi scientifici, scoperte e approcci conservativi con Davide Bussolari, Stefano Volpin ed Enrica Boschetti. Evento organizzato da Circolo dei lettoriMETS Percorsi d’Arte e Fondazione Castello. La conferenza Studi scientifici, scoperte e approcci conservativi è con Davide Bussolari, Stefano Volpin ed Enrica Boschetti e viene trasmessa in streaming sul profilo Facebook del Circolo dei lettori/Novara e sul canale YouTube A-Novara mercoledì 9 dicembre alle 18.