Share |

Eravamo dei grandissimi di Clemens Meyer in Negroni

Anna Cardano presenta il libro giovedì 9 maggio alle 18

Novara - Giovedì 9 maggio alle ore 18 in biblioteca civica Carlo Negroni ci saranno gli sconfinamenti a cura di Anna Cardano su Eravamo dei grandissimi (Keller) di Clemens Meyer. Daniel, Mark, Paul e Rico sono cresciuti come “pionieri” nella Germania Est. Sono gli ultimi anni prima della caduta del Muro e sogni e illusioni sono amplificati dal mito dell’Ovest a portata di mano. Con la riunificazione delle due Germanie, anche la loro vita cambia trasformandosi in una folle corsa fatta di furti d’auto, alcol, paura e rabbia. Clemens Meyer ci regala un romanzo sulla generazione a cavallo della caduta del Muro raccontata alla Trainspotting con la schiettezza di chi allora cercava di sopravvivere e di inventarsi un futuro. Saltando da un piano temporale all'altro, l'autore ci presenta la Lipsia delle case occupate, degli incontri clandestini di boxe, degli hooligan, delle prime discoteche e delle bevute disperate con la profondità e la poesia di chi quegli anni li ha amati a carissimo prezzo, vedendo perdersi uno dopo l'altro i propri amici d'infanzia e sgretolarsi, a poco a poco, il mito dell'Ovest.

Clemens Meyer è nato a Halle, in Germania, il 3 ottobre 1977 e risiede a Lipsia. Il suo esordio avviene nel 2006 con Eravamo dei grandissimi (Als wir träumten, letteralmente Quando avevamo dei sogni). In seguito ha pubblicato altri due romanzi e una raccolta di racconti ottenendo numerosi riconoscimenti.

La rassegna è inserita nel progetto “La comunità dei libri”. I “Giovedì letterari in biblioteca” sono organizzati dal Centro Novarese di Studi Letterari, in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara, con il patrocinio del Comune di Novara e della Regione Piemonte e con il supporto della Fondazione Comunità Novarese Onlus.