Novara - Lunedì prossimo, 23 luglio, nuova tappa, la penultima, della rassegna “Tutta colpa della luna”, dedicata alle compagnie teatrali locali, e inserita nel cartellone dell’Estate Novarese. Una rassegna che ha suscitato molti consensi e sempre una significativa cornice di pubblico. Il prossimo appuntamento sarà dedicato al musical, un genere sempre molto apprezzato. Di scena la compagnia I Centauri, con una anteprima del nuovo spettacolo “Mamma Mia – il musical”, uno dei più grandi successi dell’ultimo decennio, basato sulle canzoni del celeberrimo gruppo svedese degli Abba. La trama ruota attorno alle vicende di Sophie e di sua madre, Donna. Sophie, in procinto di sposarsi, vorrebbe l’assenso del padre, che non ha mai conosciuto. Decisa a scoprire l’identità del genitore, si troverà a dover decidere chi, fra tre possibili candidati, è l’uomo che sta cercando. Dal musical, scritto nel 2003 dall’inglese Catherine Johnson, è stato tratto nel 2008 un film omonimo, pure di grandissimo successo.
La compagnia novarese ha allestito “Mamma Mia” in una versione molto impegnativa, con band dal vivo. Questo allestimento, molto ricco di scenografie e costumi, vede protagonisti una quarantina di persone tra attori, cantanti, coro, musicisti, costumisti e collaboratori vari. Tutti prendono parte al progetto a titolo gratuito, senza fini di lucro.
“I Centauri” sono attivi dal 2000 nella produzione di spettacoli musical a livello amatoriale e dal 2007 collaborano anche con la compagnia “Aclisciò” del Comune di Castelletto Ticino con la quale hanno ampliato la struttura organizzativa e artistica raggiungendo buoni livelli. L’ultimo spettacolo messo in scena è stato “Notre Dame de Paris”, che ha riscosso successi tra il pubblico. In precedenza erano stati realizzati spettacoli come “Grease” e “Aggiungi un posto a tavola”.
“Mamma mia” andrà in scena lunedì’ 23 luglio alle 21.30 sul palco all’aperto allestito nei giardini di via Collegio Gallarini. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nell’auditorium del Conservatorio Cantelli.