Share |

Estate Novarese: il ritorno della musica classica. Un mini festival di 5 appuntamenti e una appendice

Novara - Con “Armonie Classiche” la musica immortale ritorna nella programmazione estiva del Comune di Novara. È un vero e proprio minifestival, con il quale la musica classica nelle sue diverse declinazioni fa il suo ritorno nel cartellone dell’Estate Novarese dopo molti anni di assenza. «Abbiamo voluto ricostruire uno spazio dedicato a questo genere musicale – spiega l’assessore al sistema dei beni culturali Paola Turchelli – che ha un pubblico vasto e appassionato che da anni non aveva occasioni di ascolto di concerti dal vivo nel periodo estivo. Siamo riusciti a mettere in rete le forze locali, e abbiamo realizzato un programma intenso per questa settimana di luglio che avrà una appendice a fine settembre con il concerto dell’Orchestra giovanile Dedalo alla chiesa di San Nazzaro».

Questo il cartellone di “Armonie classiche”:

LUNEDÌ 25 LUGLIO Cortile del Broletto, ore 21.30 (in caso di pioggia Auditorium del Conservatorio). ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti, selezione dall’opera per soli, coro e pianoforte. Coro del Civico Istituto Musicale Brera di Novara. In collaborazione con Associazione Erato. Interpreti: Nemorino, Giorgio Trucco; Dulcamara, Bruno Pestarino; Giannetta, Amanda Malandra; Adina, Ivana Speranza; Belcore, Davide Rocca. Voce recitante, Bruno Pestarino. Violino, Livia Hagiu Pianoforte, Andrea Albertini Costumi di Claudia Cesarano. Regia di Bruno Pestarino. Direttore, Francesco Iorio. Quando il 12 maggio 1832 fu rappresentato per la prima volta a Milano, questo melodramma giocoso in due atti di G. Donizetti su libretto di F. Romani (tratto da Le philtre di E. Scribe), ebbe un’accoglienza strepitosa. Racconta la storia di Adina, ricca e capricciosa fittavola, del semplice e timido Nemorino di lei perdutamente innamorato, di Belcore arrogante sergente di guarnigione che in tutta fretta vuole sposare Adina, di Dulcamara ciarlatano con pretese di taumaturgo e dell’amore che trionferà anche senza l’aiuto del magico elisir. A tirare le file della storia, nella selezione di brani presentati sarà proprio lui, il simpatico imbroglione.

MARTEDÌ 26 LUGLIO Cortile del Broletto, ore 21.30 (in caso di pioggia Auditorium del Conservatorio)FEBBRE D’OTTONE. Concerto del quintetto di ottoni “Brass Fever”. In collaborazione con Conservatorio “G. Cantelli”. Musiche di G. G. Gastaldi, T. Susato, G. Verdi, L. Bernstein, A. Harniess, N. Piovani, G. Gershwin, L. Gillis. Trombre, Riccardo Giarda e Matteo Frigé; Corno, Valerio Manfredi; Trombone, Matteo Momo Tuba, Riccardo Armari Corno, Special Guest, Mattia Bussi. Il Quintetto di Ottoni BRASSFEVER, ovvero “Febbre per l’Ottone”, nasce nel luglio 2004 quale frutto della grandissima passione per la musica coltivata dai cinque musicisti. Salvo alcune eccezioni, i Brassfever propongo nei loro concerti un programma molto variegato, dando così maggiore rilievo alla formazione stessa che, grazie alla sua natura e versatilità, è in grado di eseguire musiche di diverso genere, stile e periodo musicale. Con le note di “Tutti venite armati”, un brano dal balletto “Amor vittorioso” di Giovanni Giacomo Gastoldi risalente al sedicesimo secolo, inizia così il viaggio musicale, proseguendo con una suite di danze rinascimentali scritte da uno dei maggiori esponenti, Tylman Susato, per poi ricondurci alla musica operistica del passato, “Aida” – di Giuseppe Verdi, e del presente, “West Side Story” – di Leonard Bernstein. E poi spazio alla musica originale per quintetto di ottoni e a quella moderna e da film, un omaggio al cinema italiano con “La vita è bella”, di Nicola Piovani, e un accurato arrangiamento di quattro tra le canzoni più famose di George Gershwin. E come bis? … solo gli appassionati e i nostri più fedeli sostenitori potranno scoprirlo.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO Auditorium del Conservatorio, ore 21.30 ROMANTICO E VIRTUOSO. Concerto per violino e pianoforte. In collaborazione con Conservatorio “G.Cantelli”. Musiche di W. A. Mozart, A. Schnittke, G. Tartini, J. Brahms. Violino, Victor Kuleshov; Pianoforte, Eugene Skovorodnikov. I due artisti Eugene Skovorodnikov e Viktor Kuleshov annoverano esibizioni, sia in duo sia in altre formazioni, nelle più prestigiose sale mondiali (Mosca, San Pietroburgo, Vancouver, New York); per testimoniare la levatura delle loro performances basti ricordare che si esibiscono regolarmente in trio con il violoncellista di fama mondiale Mischa Maisky. Il concerto di questa sera spazierà dal Barocco al Novecento, con musiche di Mozart, Sninitke, Tartini e Brahms.

GIOVEDÌ 28 LUGLIO – Auditorium del Conservatorio, ore 21.30 ARIE, ROMANZE E CANZONI. Concerto per voci e pianoforte. In collaborazione con Conservatorio “G. Cantelli”. Tenore, Nam Hoon Kim; Baritono, Jea Hwan Kim; Soprano, Elsa Galasio; Tenore,Kwang Yo Kim Tenore, Heo Hun. Pianista, Stefania Bellini. Poche parole per descrivere un grande maestro di canto e compositore di “Romanze da salotto” quale Francesco Paolo Tosti, una scuola di melodia dove il canto fluisce nella morbidezza e nell’espressione dei testi; non c’è cantante al mondo che non ne abbia in repertorio. Inoltre alcuni brani dal musical “West side story” di Bernstein, e le canzoni napoletane più conosciute: i più grandi successi, e anche i più amati dal pubblico, con i migliori allievi di canto del Conservatorio Cantelli, accompagnati al pianoforte da Stefania Bellini.

VENERDÌ 29 LUGLIO Cortile del Broletto, ore 21.30 (in caso di pioggia Basilica di San Gaudenzio) ITALIA OTTOCENTO: VIAGGIO NELLA SINFONIA. Soprano, Linda Campanella. Orchestra Sinfonica Carlo Coccia. Direttore, Michele Brescia. Programma: G. Rossini L’italiana in Algeri Ouverture; Il barbiere di Siviglia Una voce poco fa; C. Coccia Sinfonia in mi maggiore; G. Donizetti Don Pasquale Quel guardo al cavaliere; G. Verdi La forza del destino Sinfonia; G. Rossini Cenerentola Sinfonia; G. Verdi Attila Sinfonia; G. Donizetti Lucia Il dolce suono; G. Verdi Nabucco Sinfonia. Il programma di questo concerto prevede l’esecuzione di sinfonie e di arie operistiche composte dai maggiori autori dell’ottocento italiano: Rossini, Donizetti, Verdi, i compositori che meglio rappresentano il nostro periodo risorgimentale. Abbiamo scelto alcune tra le partiture più conosciute per una serata che, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, porti al nostro pubblico il repertorio musicale più popolare che abbiamo, quello operistico. L’attualità di questa musica è confermata dall’interesse e dal grande seguito che ritroviamo in ogni occasione. La partecipazione di Linda Campanella, una delle migliori interpreti del panorama internazionale, rende l’evento ancor più prezioso.