Novara - Entra nel vivo l’“Estate Novarese” edizione 2014 con un fine settimana (dal 4 al 6 luglio) che si preannuncia ricco di eventi adatti a tutti i pubblici. Sabato 5 luglio, dalle 18 fino alle 24 Viale Roma inaugurerà il ciclo dei “Notturni di Quartiere” con musica, sport e animazione e con somministrazione di cibi e bevande anche all’aperto con negozi, bar e ristoranti aperti fino allo scoccare della mezzanotte.
Sempre sabato 5 luglio, gli appassionati di musica troveranno “pane per le loro orecchie” al “Ca’ – The place to be” in via Case Sparse e a Novara, che ospiterà, a partire dalle 19, un Aperitivo in jazz, promosso e realizzato da “Novara Jazz Festival”. Protagonista della serata il Simone Quadrane & Irene Natale Duo. Un momento di relax e intrattenimento.
Per grandi e piccini il week end propone anche tre importanti appuntamenti con i “Musei d’estate”.
Venerdì 4 luglio si comincerà con “I gruppi statuari dei Musei della Canonica del Duomo: storia e memoria di una testimonianza devozionale dal Seicento a oggi” con relazione a cura di Francesca Bergamaschi e Susanna Borlandelli e apertura straordinaria dei Musei della Canonica del Duomo di Novara alle ore 21. La serata è a cura dell’Associazione Innovara e l’ingresso con bevanda ha il costo di 7 euro.
Sabato 5 luglio si continua con “Caravaggio. I precedenti pittorici”, a cura dell’associazione Innovara con relazione e visita guidata alla mostra “Capolavori Caravaggeschi a Novara” a cura di Elena Rame. Ritrovo presso i Musei della Canonica del Duomo di Novara alle 16.30. Ingresso con coffee break a 3 euro.
Domenica 6 luglio, sarà invece riservata ai bambini dai 4 ai 6 anni con il laboratorio “Il ruggito del leone” a cura di ADM. Una strega dispettosa ha privato il Re della Foresta del suo imponente ruggito. I bambini, attraverso semplici prove di abilità e osservazione, potranno conoscere gli animali più affascinanti e recuperare i giusti ingredienti per una portentosa contro-pozione “salva ruggito”. Il laboratorio si terrà al Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi con inizio alle ore 15,30. Prenotazioni e costi allo 02 88463337.
Nelle piscine comunali di via Solferino e del Terdoppio ha anche preso il via l’iniziativa “Tuffati nei libri”: oltre l’ingresso delle due piscine sono stati posti contenitori con libri per adulti e per bambini. Ciascuno potrà scegliere quello che preferisce, leggerlo in piscina o a casa e restituirlo. Si chiede solo di non maltrattare il libro e di riportarlo dove lo si è preso, in modo che altri ne possano usufruire.