Novara - Il fine settimana di metà settembre è stata una maratona di tre giorni dedicata alla solidarietà per Pro Loco Novara. "Il Comune di Galliate e Pro Loco Novara hanno organizzato venerdì 15 Settembre presso il Castello di Galliate uno speciale momento di approfondimento sul tema "Lo spirito del dono e l'associazionismo" con un ospite d'eccezione il Prof. Alessandro Meluzzi il quale ha regalato ai presenti una disquisizione di alto valoreculturale, filosofico, teologico, etico con i relatori sul tema del dono nel volontariato. L'ospite non ha bisogno di presentazioni: docente universitario, psichiatra, personaggio televisivo, saggista, criminologo e psicoterapeuta. Oltre a Caterina Zadra, Presidente di Pro Loco Novara, ente organizzatore del convegno, sono stati presenti il Sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio in qualità di padrone di casa e partner dell'evento, Daniele Giaime Presidente del CST Novara e VCO, Raffaele Ferrari Presidente della Pro Loco di Galliate e Maria Cristina Stangalini, Consigliere Comunale di Novara. Gabrio Mambrini, Segretario di Pro Loco Novara, presente in qualità di conduttore.
È stata organizzata a margine della serata, una raccolta fondi: sono stati raccolti 371 euro. Pro Loco Novara ha integrato la cifra sul suo Fondo per raggiungere i 500 euro, cifra interamente devoluta a Pubblica Assistenza Russi, l'Associazione Volontaria di Soccorso ODV dell'Emilia prescelta per tale donazione e presente in collegamento. Un gruppo di rappresentanza è partito da Novara per assicurare la presenza nei giorni successivi proprio a Russi.
Domenica 17 Settembre dalle 10 alle 18 Pro Loco Novara e il Gruppo Anziani di Santa Rita hanno organizzato la Festa della Solidarietà col supporto della Soc. Coop. Soc. Il Frutteto presso il Parco di Santa Rita in Via Roggia Ceresa 23. Una bellissima giornata di condivisione per far incontrare Associazioni di Volontariato e cittadini: banchetti fra animazione, presentazioni, progetti e solidarietà di tutte le aree dal sociale al culturale fino all'oasi verde di interscambio semi, talee e piantine.
L'evento inizialmente previsto per Sabato 16 Settembre è stato spostato per maltempo a Sabato 30 Settembre: dalle 15:45 alle 22 gli Amici del Parco Vivo e Pro Loco Novara, come ogni anno, organizzano la ormai storica e attesa Festa nel Parco presso il Giardino Caldara di Via Oxilia. Una giornata all'insegna dell'intrattenimento fra cultura, letture, yoga, poesie e tanto altro.
Questi eventi sono stati patrocinati da Provincia di Novara, Centro Servizi del Territorio Novara e VCO, Comune di Novara, Comune di Galliate.
Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Molti gesti, insieme, possono divenire un'onda in grado di fare la differenza.