Novara - L’associazione Pro Natura Novara, in collaborazione con la Biblioteca civica “Carlo Negroni” e il Centro diurno del Dipartimento Salute mentale dell’Asl No, organizza per il 28 ottobre la “Festa del Bosco Est Sesia” di Agognate. Il programma prevede alle 10.30, nella sala “Genocchio” della Biblioteca (corso Cavallotti, 6) l’inaugurazione della mostra fotografica a cura del Centro Diurno, il lancio dell’iniziativa “Coltiviamo il Bosco”, la prima uscita della quale si terrà il 9 dicembre:gli organizzatori spiegano che <<oggi il bosco, principalmente quello di pianura, non viene più coltivato ma sottoposto periodicamente ad una vera e propria rapina degli alberi lì cresciuti, mediante il loro taglio a raso e indiscriminato. Dopo, nessuna cura. Nel Bosco Est sesia di Agognate è possibile invece osservare le buone pratiche di cura intese ad una sua riqualificazione e valorizzazione naturalistica. Insieme, impariamo a far crescere alberi rigogliosi>>.
Sempre in Biblioteca sarà presentato ilconcorso Fotografico “La natura minacciata” e sarà inaugurata la mostra bibliografica “Alberi, giardini, boschi - Il futuro ha un cuore antico”, a cura di Simona Gavinelli (Università Cattolica di Milano), Silvana Bartoli (Società Italiana delle Storiche) e Gruppo Volontari Sezione novarese della Biblioteca. <<I libri conservati in Biblioteca e presentati in questa occasione – aggiungono gli organizzatori - dimostrano che l’attuale attenzione per il verde, a Novara, ha una lunga tradizione declinabile in molteplici forme: la città infatti ha visto nel corso dei secoli la presenza di “giardini dei semplici”, orti finalizzati all’insegnamento, alla sperimentazione colturale, al piacere. Le persone che li hanno gestiti hanno messo i propri saperi al servizio della collettività, che è poi il principale scopo della “politica”>>.Le mostre sono visitabili fino al 18 novembre, negli orari di apertura della Sezione generale della Biblioteca: il lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Sempre alle 15 del 28 ottobre la guida Mariano Rognoni accompagnerà i partecipanti alla visita al bosco “che si prepara a dormire”. L’appuntamento è all’ingresso del bosco in via del Ciocché, laterale della strada provinciale della Valsesia (per chi viene da Novara prima del ponte sull'Agogna a destra).