Share |

FESTIVAL DEI LIBRI GALEOTTI

Alla Scuola Media Castelli di Novara dal 29 gennaio al 2 febbraio

Novara - Quand’è che un libro diventa “speciale” o – per dirla col sommo Dante - Galeotto? Per i lettori questo accade quando le pagine vengono lette in un momento particolare della vita, quando si legano indissolubilmente ad un’esperienza indimenticabile, quando sono capaci di trasformare i pensieri, di parlare all’anima, di far sognare. Ciascuno di noi nella sua mente e nel suo cuore ha incontrato nel suo percorso da piccino o da grande almeno un libro Galeotto. La Scuola Media Castelli di Novara, grazie alla collaborazione con Fondazione Cariplo, con la Fondazione Tangorra, col Circolo dei Lettori di Novara e con la Libreria La Talpa, da tre anni dedica un appuntamento speciale alla scoperta di questi “libri Galeotti”. Quest’anno, tra lunedì 29 gennaio e venerdì 2 febbraio gli appuntamenti dedicati ai nostri libri speciali sono organizzati per i ragazzi che frequentano la Scuola Media Castelli e alcune classi delle Scuole medie Superiori della città. La Costituzione: non è certo uno di quei testi che da ragazzi sono stati letti con la pila accesa sotto le coperte, ma da adulti quelle pagine hanno dato senso a più di una domanda, hanno offerto un orizzonte, demolito alcune certezze. La Scuola media Castelli riuscirà a trasformare la Costituzione in un libro Galeotto? Questa è la scommessa. Aiutanti d’eccezione i notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero, che guideranno i ragazzi in uno “storytelling” avvincente per ritrovare la carta d’identità del nostro paese tra gli articoli e le parole della nostra Carta Costituzionale. Per sentirla, finalmente, “nostra”.

Mavis Miller, la creatrice della strabiliante Lisbeth, arriva direttamente dal regno della fantasia in veste di “ inviata speciale”. Intende spiegare ai lettori perché, quando e come la normalità può prendere il sopravvento sulla straordinarietà. Lisbeth se ne infischia del giudizio della società e alle ragazze, che sono sotto pressione nella ricerca della perfezione e nell’accettazione, parla in modo franco e diretto. Ognuno di noi ha dei poteri speciali e il talento può riguardare qualsiasi aspetto della vita, perché anche le cose più piccole possono renderci unici e speciali.

Marco Scardigli: saggista, storico, romanziere, gourmand. Ha parecchie cose da raccontare, in particolare sulle opinionio che ha maturato a partire dagli studi sulla Guerra, in sé e per sé, dal nostro passato coloniale sino al primo conflitto mondiale.

Ilaria Finotti ha una lunga esperienza come capo ufficio stampa delle Edizioni Interlinea di Novara, Da lei si aspettano informazioni precise sul lungo viaggio del libro: dalle intenzioni dell’autore alla selezione da parte dell’editore. Verso il lettore, a partire dalla la copertina. Istruzioni per l’uso.