Novara - Il Festival delle mani bianche è un evento artistico itinerante che nasce dalla collaborazione di diverse organizzazioni e coinvolge le città di Bari, Milano e Novara. Le mani bianche sono un simbolo di pace, contraltare della violenza mafiosa, e della corporeità dell'arte. Lo scopo è infatti quello di contrastare la mentalità mafiosa, violenta e oppressiva, attraverso l'arte e la cultura,generative di bellezza e di impegno. Il programma comprende spettacoli teatrali, una performance musicale, una mostra fumettistica, la presentazione di un libro, un incontro di approfondimento e un'attività destinata ai bambini.
Martedì 24 maggio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale "Denuncio tutti.Lea Garofalo". Giovanni Gentile e Barbara Grilli raccontano del coraggio di Lea, sola contro tutta un'organizzazione mafiosa, contro una cultura radicata da secoli, contro un clan di pericolosi criminali assassini. Ma raccontano anche del cancro ndranghetista che infetta l'edilizia pubblica, l'economia e la finanza e di come la 'Ndragheta sia entrata, prepotentemente, nella stanza dei bottoni del Paese.
Per la partecipazione è necessario prenotarsi ai singoli eventi
Appuntamento allo Spazio Nova presso l'ex-Caserma Passalacqua. Prezzi: 10 euro spettacolo singolo, 20 euro abbonamento 3 spettacoli. Informazioni: novara@libera.it 334 3415760. Organizzazione: Sermais, Collettivo Teatro Prisma.