Share |

FESTIVAL FIATI 2017: II SETTIMANA

Torna una dei festival più amati. 13 masterclass, 4 laboratori, 18 concerti ad ingresso libero. Protagonisti flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, tromba, corno, trombone

Novara - Torna Festival Fiati, il festival dedicato agli strumenti a fiato con docenti di importanza internazionale, protagonisti di masterclass e di concerti offerti gratuitamente per tutti gli appassionati. Numeri importanti per questa nuova edizione di un festival che vanta una tradizione pluridecennale e che ha visto transitare nelle aule del “Cantelli” e sul palcoscenico dell’Auditorio, alcuni fra i più rinomati docenti e concertisti. La formula ormai collaudata viene riproposta anche quest’anno, con alcune novità, prima fra tutte la creazione di un apposito sito internet dove poter reperire tutte le informazioni e dettagli su questa nuova edizione del festival:  www.festivalfiati.eu

13 le masterclass in programma, 4 i laboratori attivati, 18 i concerti previsti in auditorio. Con una maratona musicale finale, una vera e propria festa in musica che coinvolgerà diversi luoghi-simbolo della città di Novara.

La parte concertistica vedrà i docenti delle Masterclass impegnati in una vera e propria mini-stagione concertistica, che viene così ad arricchire la già ampia offerta del Conservatorio. Si tratta di appuntamenti sempre molto seguiti dal pubblico di appassionati, che ritroveranno programmi sfiziosi, mai scontati e sempre accattivanti, come sempre offerti ad ingresso libero. Tutti i concerti si terranno in Auditorio del Conservatorio, alle ore 21.00, eccetto dove segnalato diversamente.

Sabato 29 aprile avrà luogo il secondo appuntamento concertistico con il Flauto, in questo caso con Paolo Taballione, accompagnato da Gesualdo Coggi al pianoforte. In programma musiche di S. Gubaidulina, C. Debussy, L. Liebermann, F. Listz, P. De Sarasate, P. Taffanel.

Mercoledì 3 maggio l’appuntamento sarà con l’Oboe di Viola Wilmsen e il pianoforte di Luca De Gregorio. In programma musiche di C.p.E. Bach, R. Schumann, C. Saint-Saens, F. Poulenc. M. Ravel.

Venerdì 5 maggio sarà invece la volta del Clarinetto di Calogero Palermo, accompagnato al pianoforte da Alberto Magagni, con musiche di C.M. von Weber e A. Harlap.

Sabato 6 maggio  un “doppio appuntamento”. Aprirà infatti la serata il Corno di Loris Antiga accompagnato al pianoforte da Gigliola  Grassi, con musiche di C. Saint-Saens. Ma subito dopo saranno protagonisti anche gli allievi della masterclass di Corno con musiche di G. Rossini, G. Puccini, A. Bruckner, E. Morricone.