Novara - Partito lo scorso 23 aprile, “Festival Fiati” prosegue il suo cammino fatto di masterclass e concerti. Le giornate di mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 1 maggio avranno luogo masterclass di Trombone rinascimentale-barocco, tromba, clarinetto, corno e flauto traverso.
Mercoledì sera, alle ore 21.00, il concerto dell’oboista Luca Stocco (nella foto), giovane interprete dello strumento, impegnato in un programma con musiche di G.P. Telemann (Fantasia I in la maggiore), F. Poulenc (Sonata), L. Berio (Sequenza VII per oboe), B. Britten (Six metamorphoses after Ovid per oboe solo), G. Donizetti (Sonata), G. Daelli (tema e variazioni su temi dell’opera “Rigoletto” di Verdi.
Giovedì 30 aprile al mattino sarà Gabriele Cassone a tenere una masterclass di Tromba mentre nel pomeriggio protagonista di un incontro didattico sarà il clarinetto di Ronald Van Spaendonck.
Il Concerto di Giovedì 30 aprile, alle ore 21.00, come sempre in Auditorio (ingresso libero), vedrà protagonista iltrombone rinascimentale-barocco di Stefan Legée, accompagnato al clavicembalo da Grasiela Setra Dantas. Il concerto si avvalerà della collaborazione di alcuni alunni del corso.
Venerdì 1° maggio sarà invece la volta del Corno, con una masterclass tenuta da Roberto Miele, cornista del Teatro alla Scala di Milano dal 2001, che terrà un incontro (dalle 9.00 alle 14.00) dal titolo “il corno dalla tecnica di base al repertorio solistico, cameristico e sinfonico.
Sabato 2 maggio avrà invece luogo una maratona musicale unica nel suo genere. In vari luoghi di Novara e con vari programmi, il Festival uscirà dal Conservatorio per aprirsi ai cittadini curiosi e appassionati. Si comincia alle ore 15 nel Cortile del Broletto quando l’Equipaggio della Regia Venaria diretto da Alberto Corrado, eseguirà un programma comprendente fanfare di venerie del XVIII-XIX sec., alcune Fantasie nonché Arie per corno di varie epoche (Lully, Philidor l’Ainé, Mouret, Rossini). Accanto a queste saranno eseguite anche le musiche per la tradizionale Messa di Sant’Uberto.
Alle ore 16.00, presso il cortile della Biblioteca di Palazzo Vochieri, protagonista sarà il “Coro di Flauti del Cantelli”,con la partecipazione di Flavio Alziati e Massimo Orlando, diretti da Gianni Biocotino. In programma musiche di G.B. Sammartini, A. Piazzolla, W.A. Mozart, A. Vivaldi.
Alle ore 17.00 presso il Giardino di Palazzo Natta (Provincia), sarà invece la volta degli “Ottoni del Cantelli”: trombe, Corno, Tromboni, Ehphonium, Basso Tuba daranno vita a un programma con musiche di J. Brahms, L. Anderson, C. Stevens e J. Naulais. Direttore Corrado Colliard.
La maratona musica si conclude con altri due appuntamenti. Alle ore 18.00 presso il salone d’onore della Prefetturasarà la volta del “Coro di Clarinetti del Cantelli”, diretto da Sandro Tognatti, con musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, G. Verdi, P. Mascagni, A. Shaw.
Alle ore 19.00 chiusura presso il Cortile del Conservatorio con nuovamente protagonista l’Equipaggio della Regia Venaria.
Al termine di questa festa musicale, seguirà un Happy Hour offerto dal Conservatorio.
Ma la maratona musicale non esaurisce la ricca offerta del week-end. Sabato sera, alle ore 21.00, si terrà il recital del clarinettista Ronald Van Spaendonck, docente presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi, accompagnato dal pianoforte di Alessandro Commellato. In programma musiche di C. Saint-Saëns (Sonate), J. Brahms (Sonate op. 120, n. 2), V. Horowitz (Sonatina).
Domenica 3 maggio torna protagonista il flauto traverso, questa volta con Andrea Manco, Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano dallo scorso mese di Dicembre 2014. Al mattino si terrà la masterclass dal titolo “il flauto virtuoso nel repertorio solistico e orchestrale”, mentre alla sera, alle ore 21.00, importante occasione per ascoltare questo giovane virtuoso nel Recital in Auditorio. Andrea Manco, accompagnato da Gabriele Marzella al pianoforte, eseguirà musiche di B. Godard (suite de trois morceaux op. 116), T. Boehm (Grand Polonaise op. 16), F. Doppler (Fantasia pastorale ungherese), P. Sarasate (Zigeunerweisen op. 120) e F. Borne (Fantasia brillante su Carmen).
Prossimi appuntamenti:
-Lunedì 4/5 Masterclass di oboe con Rossana Calvi e di Trombone con Fabiano Fiorenzani. Concerto ore 21.00- auditorio: Fabiano Fiorenzani, trombone con Roberta Menegotto, pianoforte. Musiche di F. David e N. Rota
-Martedì 5/5 concerto ore 21.00 – auditorio: Rossana Calvi, oboe con Luca de Gregorio al pianoforte. Musiche di J.S. Bach, C. Saint-Saëns, B. Britten, A. Pasculli.