Novara - I tre prossimi concerti inseriti all’interno di Festival Fiati con protagonisti il clarinetto, l’0boe e il flauto. Sarà la sezione dei “legni” l’assoluta protagonista dei prossimi tre appuntamenti concertistici inseriti all’interno della 14esima edizione di “Festival Fiati”.
Giovedì 21 aprile sarà protagonista il clarinetto di Calogero Palermo, accompagnato da Alberto Magagni al pianoforte. Calogero Palermo è attualmente Primo clarinetto presso il prestigioso Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Docente stimato a livello internazionale è anche invitato nelle giurie dei più importanti concorso internazionali per clarinetto. Suona con uno strumento Buffet Crampon modello RC Prestige. In programma musiche di F. Busoni, C. Guastavino, Navarro.
Sabato 23 aprile sarà invece la volta dell’oboista Christoph Hartmann, accompagnato da Luca De Gregorio al pianoforte. Hartmann è membro dei Berliner Philarmoniker dal 1992 ed è docente presso la Berliner Philarmoniker Orchestra Academy dal 1993. Sabato sera protremo ascoltarlo in un programma piuttosto variegato conSouvenir de Berlin di TH. Laillet, Fantasia n. 12 per oboe solo di G. Ph. Telemann,Sonata op. 116 di C. Saint-Saens, 12 variazioni sul tema di Schubert, op. 19 per oboe e pianoforte di L. Sinigaglia e nella Fantasia sull’opera Poliuto di Donizetti di Antonino Pasculli (1842-1924), compositore oggi negletto ma all’epoca formidabile virtuoso oboista, che proprio Hartmann ha contribuito a riportare all’attenzione del più vasto pubblico.
Mercoledì 27 aprile, sempre alle ore 21 ad ingresso libero in Auditorio, sarà protagonista Silvia Careddu (nella foto), flautista classe 1977 fra le più quotate oggi, recente vincitrice del prestigioso Concorso per Primo Flauto presso i Wiener Symphoniker. Dal 2011 è docente presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino e dal 2012 del Conservatorio Superior de Badajoz. In Programma musiche di F. Poulenc e F. Schubert.