Share |

FESTIVAL FIATI: OSPITE UN'ORCHESTRA DALLA CALABRIA

Sabato 16 aprile alle ore 21 in Auditorio ad ingresso libero sarà protagonista l’Orchestra giovanile di Laureana di Borrello

Novara Prosegue la rassegna dedicata agli strumenti a fiato, giunta alla sua 14esima edizione. Due appuntamenti concertistici previsti nel week-end. Festival Fiati” entra nel vivo con il secondo terzo appuntamento concertistico della rassegna. Sabato 16 aprile alle ore 21 in Auditorio ad ingresso libero sarà protagonista l’Orchestra giovanile di Laureana di Borrello. Si tratta di un appuntamento speciale, che si inserisce nella più ampia rassegna “Bandologia”, il festival bandistico promosso dal Conservatorio di Novara.

Questo il programma della serata:

*A Little Concert Suite (Intrada) di Alfred Reed;

*Dogon  di Kevin Houben

*Concerto de Aranjuez  di Joaquin Rodrigo (arr. Bolton)

*Concertino for Solo Percussion and Wind Orchestra  di Satoshi Yagisawa

*Sketches for Flute di André Waignein

*Kyo Wa  di Satoshi Yagisawa            

*Il Fantasma dell’Opera di Andrew Lloyd Webber (arr. Lorenzo Bocci)

*Mediterraneo  di Lorenzo Pusceddu

*Rondò fűr Rosie di Henk van Lijschooten

*African Symphony di Van McCoy (arr. Naohiro Iwai)

Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (RC). L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, nata il 4 gennaio 2009, in seno all’Associazione Culturale, “Paolo Ragone”, è formata da circa 70 giovani musicisti ed è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Ha ottenuto primi premi e primi premi assoluti  in diversi concorsi nazionali ed internazionali: a Città di Castello e Todi in Umbria;  a Castiglione delle Stiviere (MN), al “Nettuno d’Oro” di Cetraro (CS), al Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN),a  Sinnai (CA), Favignana (TP), a Lamezia Terme - AMA Calabria ed al Concorso Musicale Nazionale  “Salvuccio Percacciolo” di Sant’Agata di Militello.

L’Orchestra, in diversi concerti, ha avuto il prestigio di  accompagnare musicisti di fama internazionale quali: Gabriele Cassone, Calogero Palermo, Gianluca Gagliardi, Steven Mead, Pasquale Morgante, Vittorino Naso,  Francesco Salime, Gabriella Corsaro, Fabrizio Meloni, Nello Salza, Mariateresa Leva, Monica Garrido Ibanez, Gianluigi Trovesi,  l’attrice Tosca D’Aquino, il tenore Francesco Anile, il Coro Alive dell’Arena di Verona e il Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma. Ha collaborato con  i seguenti direttori d’orchestra: Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, André Waignein, Francisco Grau Vegara, Jan Van Der Roost e Riccardo Muti. Questa importante attività ha suscitato il continuo interesse delle testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali: RAI 1 (TG1, TG1 Persone, UnoMattina, il Tg1 fa la cosa giusta, e UnoMattinaWeekend), RAI 2 (Sereno Variabile), RTV, Rai International, Rai 3 (Tgr, Il Settimanale, Buongiorno Regione), Rai Radio 1 (News Generation); Il Resto del Carlino, La Gazzetta del Sud, Il Quotidiano, Cn24, La Gazzetta di Modena, CalabriaOra, L’Unità, Confidenze, Mondobande online, RTV News, La Piana, le quali hanno dato ampio risalto ai successi della formazione musicale  calabrese. E’ invitata costantemente ad importanti avvenimenti internazionali, come il Premio Sonora – Una Musica per il Cinema e il Premio Giovanni Paolo II sempre trasmesso da Rai1. Per meriti artistici e sociali, l’Orchestra è stata insignita di alcuni importanti premi, tra i quali il Premio Città del Sole 2010, il Premio Internazionale Città di Maratea 2014, il Premio Anassilaos Giovani 2014 ed il Premio Note sullo Stretto 2015. Nel settembre del 2015 ha tenuto concerti presso i Musei Vaticani, invitata dal Comitato Italiano per la Musica, all’Expò come testimonial della Regione Calabria e il Concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Aderisce, inoltre, ad importanti associazioni nazionali come:  Unicef,  Save the Children, Libera-Nomi e numeri contro la mafia,  l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Il 3 gennaio 2014 la casa editrice ALFAGI ha pubblicato un libro sui primi cinque anni di attività. E’ diretta fin dalla sua fondazione dal M° Maurizio Managò. Presidente dell’Orchestra è il Rag. Francesco Fruci.

Domenica 17 aprile sarà invece la volta del Jazz con il laboratorio di Improvvisazione Jazz, inserito nel Festival Fiati ma organizzato da NovaraJazz. Protagonisti gli allievi del Cantelli più  4 esterni. Alle ore 21 tutti insieme coadiuvati dal Novara Jazz Collective (di Novara Jazz) con il concerto di fine corso.