Novara - Al via la Nona edizione de “Il mondo della chitarra”. Un mese di concerti, seminari e masterclass dedicate a uno degli strumenti più amati di sempre. Giunge alla Nona edizione uno dei festival promossi dall’ISSM “Guido Cantelli” di Novara. Anche quest’anno, Novara diverrà per un mese la capitale della Chitarra. Così, al riguardo, il Direttore Prof. Renato Meucci: “questo festival è tra le principali e ormai consolidate manifestazioni promosse dal nostro Istituto e giunge alla sua nona edizione presentandosi quale appuntamento di sicuro interesse tra le varie iniziative dedicate in Italia a questo strumento musicale, ad un tempo popolare e colto, simbolo di modernità e gioventù”.
La formula è quella ormai consolidata dei festival, dove accanto a Masterclass tenute da docenti di sicuro valore e prestigio, lo studente e l’appassionato potranno approfondire il mondo della chitarra anche attraversoSeminari e Concerti (sempre alle ore 21, in Auditorium del Conservatorio), che vedranno una presenza significativa degli allievi del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. L’edizione di quest’anno si preannuncia davvero di elevato interesse, grazie alla partecipazione di alcuni fra i più importanti chitarristi oggi in attività: Adriano Del Sal (classe 1977, pluripremiato vincitore in ben 12 competizioni nazionali e internazionali); Elena Casoli (ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano con Ruggero Chiesa e parallelamente all'Accademia Chigiana con Oscar Ghiglia. Artista e docente affermata a livello internazionale), vincitrice di importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali ("F. Sor", Roma 1989, "A.Segovia", Madrid 1989; Kranichsteiner, Darmstadt 1990); Nando Di Modugno (ha svolto gli studi accademici nel Conservatorio della sua citta, Bari, dove si è diplomato con lode nella classe di Linda Calsolaro già alunna di Andres Segovia. La sua formazione musicale è proseguita nel solco tracciato dall' esempio segoviano, avendo continuato gli studi con altri illustri ex alunni del grande chitarrista spagnolo. Appassionato alla letteratura delle varie epoche storiche del suo strumento, Nando Di Modugno è anche particolarmente interessato alle diverse forme di espressione musicale contemporanea. È docente di chitarra nel Conservatorio "N. Piccinni" di Bari); Pablo Marquez (chitarrista argentino, docente alla prestigiosa Accademia di Basilea, possiede un repertorio sconfinato che va dal rinascimento fino alla musica contemporanea, di cui è oggi considerato uno dei massimi interpreti). Rosario Cicero (Interprete del repertorio antico per chitarra, ha delineato nel corso della sua attività concertistica, un originale stile esecutivo, sintesi di una costante ricerca delle tecniche strumentali e dell’estetica dell’epoca. Le sue esecuzioni, su copie fedeli di strumenti del ‘500 e del ‘600, hanno portato alla luce rare pagine di manoscritti e codici spesso dimenticati e mirano a restituire l’originario spirito delle antiche ‘intavolature’ per chitarra, svelando sempre vive e attuali analogie con il passato e la tradizione). A questi si affiancheranno, in un percorso artistico-musicale di elevato valore, alcuni allievi del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara; assieme a loro, per l’occasione, una selezione di allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Como.
Docenti e allievi assieme dunque, per una festa in musica cui tutti sono invitati a partecipare.
Il programma del Festival:
16 ottobre ore 15 -18 Aula del Conservatorio Seminario di Guido Fichtner Laboratorio di musica d’insieme (1a parte)
17 ottobre ore 21 Auditorium Concerto di Adriano Del Sal
18 ottobre ore 9 -16 Aula del Conservatorio Masterclass di Adriano Del Sal Interpretazione
22 ottobre ore 21 Auditorium Concerto di Elena Casoli
23 ottobre ore 9 -16 Aula del Conservatorio Masterclass di Elena Casoli Interpretazione
23 ottobre ore 21 Auditorium Concerto di Nando Di Modugno
24 ottobre ore 9 -13 Aula del Conservatorio Workshop di Seth Josel: “The Techniques of Guitar Playing”
25 ottobre ore 21 Auditorium “Elettrica” Concerto con la partecipazione di studenti dei Conservatori di Novara e Como; solisti: Roberto Cecchetto, Seth Josel con Nando Di Modugno e Maurizio Grandinetti
26 Ottobre ore 9 -16 Aula del Conservatorio Masterclass di Nando Di Modugno Interpretazione
30 ottobre ore 15 -18 Aula del Conservatorio Seminario di Guido Fichtner. Laboratorio di musica d’insieme (2a parte)
30 ottobre ore 21 Auditorium Concerto degli studenti del Conservatorio di Novara
7 novembre ore 21 Auditorium Concerto di Pablo Marquez
8 novembre ore 9 -16 Aula del Conservatorio Masterclass di Pablo Marquez. Interpretazione
13 novembre ore 21 Auditorium Concerto degli studenti del Conservatorio di Novara
17 novembre ore 21 Auditorium Concerto di Rosario Cicero (chitarra barocca)
18 novembre ore 9 -16 Aula del Conservatorio Workshop di Rosario Cicero “La chitarra barocca”
La manifestazione, nel suo aspetto didattico, si rivolge principalmente agli studenti dell’ISSM “Conservatorio di Novara”, la cui partecipazione è dunque a titolo gratuito per ogni tipo d’evento. Saranno ammessi anche studenti esterni al Conservatorio come effettivi o come uditori con le seguenti modalità: costo di iscrizione alle Masterclass: Euro 60 al giorno per allievi effettivi esterni al Conservatorio; Euro 30 al giorno per allievi uditori esterni al Conservatorio. Ingresso libero ai Seminari e ai Concerti.
Le domande d’iscrizione alle Masterclass dovranno specificare le generalità, il domicilio e il recapito telefonico dell’interessato, indicando i corsi prescelti e la qualifica di interno, uditore o effettivo: potrà essere indicato il programma di studio che si desidera approfondire con il docente. Alla domanda andrà allegata la ricevuta di versamento su conto corrente postale n° 12657284 intestato a ISSM “Conservatorio di Musica Guido Cantelli di Novara”. Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria dell’ISSM “Conservatorio Cantelli”, Via Collegio Gallarini 1, 28100 Novara entro la settimana precedente ogni evento. Info: segreteria.didattica@consno.it