Novara - “Ottocento novarese. Tra grandi personaggi e istanze di modernità”,uno dei dieci progetti vincitori del bando di Compagnia di San Paolo dedicato alle risorse culturali e paesaggistiche del territorio, dedicato alla messa a sistema e alle sviluppo delle eccellenze del territorio novarese e nato da una idea della Fondazione Amici della Cattedrale in collaborazione col Comune di Novara, propone un mese di maggio particolarmente intenso in città.
“Si tratta -precisa l’Assessore alla Cultura Paola Turchelli- di ben tre interessanti proposte in calendario nei prossimi giorni. Le associazioni ideatrici hanno avuto il compito di animare e rivitalizzare i luoghi storici della città e lo hanno fatto con una fantasia e professionalità meravigliosi: consiglio a tutti di partecipare agli eventi”.
Andando in ordine temporale il primo step è già previsto per questo venerdi, 22 aprile.
“Memoria condivisa”, al via appunto venerdi 22, è un progetto della Associazione CreAttivi che consiste in una mostra di ritratti fotografici (visitabili negli orari di apertura sino al 29 maggio), allestita presso il chiostro della Canonica del Duomo di Novara, accompagnati dalle storie e dai ricordi dei soggetti protagonisti degli scatti.
Attraverso storie di amori, di lavoro, di guerra e di vita quotidiana di una generazione che ha ancora molto da trasmettere e insegnare, soprattutto ai nostri giovani, si è cercato di creare un ideale ponte tra il narratore e chi ascolta o legge le sue parole e proprio a tale scopo i ritratti sono stati realizzati mentre i soggetti sono intenti a ricordare e a raccontare gli eventi passati.
Le memorie in questo modo diventano “patrimonio culturale” e non appartengono più soltanto ai soggetti intervistati, ma a tutta la società.
Le fotografie sono state realizzate con la collaborazione dell’associazione “Casa di Giorno Don Aldo Mercoli” di Novara e dei suoi ospiti e con il contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus.
La mostra fotografica sarà visitabile dal 22 aprile al 29 maggio 2016 con ingresso gratuito. Le fotografie sono state realizzate da Davide Dagosta e Ilaria Gallaurese, mentre le storie sono state curate da Elena Bonomi con il contributo di Valentina Piantanida e Roberto Gallaurese.
La seconda iniziativa è in calendario il 1° maggio ed è “Un Viaggio nella Terra di Mezzo”, vero e proprio percorso all’interno del mondo del Signore degli Anelli, atto a svelare le radici da cui Tolkien ha preso ispirazione per la creazione delle sue opere.
L’evento ha già catturato l’attenzione di molti utenti: 190000 sono le persone che sono state raggiunte su Facebook, delle quali 3500 hanno interagito condividendo, approvando o invitando dei loro amici a partecipare.
Il Fai Giovani Novara con la partecipazione di Ri-Nascita e l'associazione culturale di rievocazione tolkieniana "La Quarta Era" accompagnerà i novaresi in un viaggio alla scoperta del fantastico mondo dello scrittore nato in Sudafrica.
Per l'intera giornata dell’1, dalle 10 alle 18, il centro storico di Novara sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che faranno rivivere il mondo fantastico de "Il Signore degli Anelli" e de " Lo Hobbit" ricreando, nel cortile del Broletto, un angolo di Terra di Mezzo con scenografie appositamente costruite. L'offerta culturale sarà poi incentrata sulla conferenza, che si terrà nel pomeriggio all’interno del cortile del Broletto, dal titolo " Perché devono esistere i draghi: analisi della poetica tolkieniana" tenuta dal professor Roberto Fontana. Infine, in chiusura della conferenza, alle 17 , la Corale Universitaria di Torino, diretta dal maestro Paolo Zaltron dell'Associazione dei Cori Piemontesi, ci proporrà un repertorio di melodie sul tema del "fantastico”.
"Occooltum" (dal 13 maggio) è la seconda proposta di CreAttivi. Nell'ambito del progetto “800 novarese”, alla associazione CreAttivi – Officina di idee, è stata assegnata la location “Musei Diocesani della Canonica del Duomo di Novara” con l'obiettivo di rendere “pop e divertente” un luogo considerato, a torto, poco accattivante, prestando particolare attenzione alla fascia di target di studenti di scuole superiori ed università.
Le azioni individuate e proposte sono due: “Occooltum”, un’esperienza di visita interattiva dei Musei della Canonica e appunto “Memoria Condivisa”, l’esposizione fotografica allestita all'interno del chiostro della Canonica.
Con “Ooccultum”viene proposta una esperienza inedita e innovativa ai frequentatori del museo: una vera e propria avventura interattiva che si svolgerà tra le sale del museo e rappresenterà un'alternativa alla visita tradizionale.
Non si tratta di una semplice “Caccia al Tesoro” che adotta i musei come puro “scenario” ma di una Visita Interattiva che basa tutta la sua struttura sui reperti contenuti nelle stanze. Le date, i nomi, la storia dietro il loro ritrovamento, persino le nuove migliorie tecnologiche : sarà necessario prestare attenzione a tutto per godere appieno dell’esperienza e questo renderà “Occooltum” un progetto settato specificatamente sul luogo che lo ospita.
La traccia di una trama accompagnerà i visitatori durante il gioco: da più di duecento anni una setta misteriosa si occupa di impedire che segreti vecchi di secoli possano cambiare la percezione della Storia conosciuta. Reperti, documenti, diari che potrebbero rappresentare delle scoperte rivoluzionarie.
Gli unici in grado di salvare il patrimonio culturale e sconfiggere questa minaccia saranno i visitatori del museo: chiunque deciderà di cimentarvisi avrà 60 minuti di tempo per seguire gli indizi, risolvere gli enigmi e salvare il reperto in pericolo. L’unico modo per arrivare fino alla fine sarà quello di esplorare il museo, studiarne con attenzione ogni tesoro esposto, quindi di fruire di questo meraviglioso patrimonio in una maniera inconsueta e avvincente.
Si potrà partecipare a "Occooltum" inviando una mail a info@occooltum.com per prenotare in una delle seguenti date: 13 e 27 maggio 2016; 10 e 24 giugno 2016; 16 e 30 settembre 2016. Per ogni data, i gruppi formati da un massimo di 6 persone potranno scegliere tra 3 turni (orari consultabili a breve sulla pagina facebook del progetto). Il prezzo per partecipare equivale alla normale entrata al museo: biglietto intero per gli adulti e ridotto per gli studenti.