Share |

Forme che volano 1630-1738: il barocco nelle province di Novara e Verbania

Monferrini, Belfiore, Vallascas e Dell'Omo

Novara - Con la chiusura della mostra “Testimoni”, esposizione di statue lignee di presepe ossolano del XVIII secolo, a Druogno, presso UniversiCà, si è chiusa ufficialmente la prima parte del Progetto Forme che volano, iniziativa triennale sostenuta dalla Fondazione della Banca di Intra Onlus e organizzata da Scrinium, Amici dell'Archivio di Stato di Novara in collaborazione con Fondazione Persona. Già da martedì 28 febbraio riprende l'intensa attività del progetto con un ricco calendario di eventi distribuiti nelle due province di Novara e Verbano Cusio Ossola fino al prossimo autunno. Il programma si articola in una serie di iniziative che vanno dalle Conversazioni d'Archivio agli itinerari tematici con visite guidate; dall'attività didattica per le scuole superiori agli spettacoli teatrali. Il momento centrale di questa seconda parte sarà caratterizzato da tre Giornate di studio con studiosi di rilevanza nazionale che si terranno all'Archivio di Stato di Novara.

“Il Progetto – spiega Anna Belfiore, presidente della Fondazione Banca di Intra Onlus – che ha preso il via ufficialmente nello scorso giugno, ha visto una notevole partecipazione di pubblico alle attività svolte che ha seguito i filoni degli Itinerari tematici con Visite guidate, delle Conversazioni d’archivio, delle attività teatrali e musicali (con la rassegna Insulae Armonicae sulle isole Borromee). Inoltre affiancano il progetto anche attività di restauro, come alla chiesa della Bicocca, ricerca presso la biblioteca del seminario novarese e la presentazione in forma di conferenza spettacolo della costruzione secentesca della chiesa di San Rocco a Ghemme. Nella sua costruzione interprogettuale “Forme che volano” ha elaborato una iniziativa in collaborazione con UniversiCà – La Bottega dei Mestieri: esposizione a Druogno di un presepe ligneo ossolano settecentesco”.

ATTIVITA' 2012

CONVERSAZIONI D’ARCHIVIO – ore 21.00 presso Archivio di Stato di Novara 28/2 Franco Dessilani: Trionfi barocchi a Novara in un’opera ritrovata di Girolamo Antonio Prina:La povertà Vittoriosa, 1713

27/3 Falvia Fiori: Arte barocca nei tessuti e nei ricami di Piemonte e Lombardia

17/4 Roberto Cardano, Marina Dell’Omo: la chiesa delle sante Orsola e Teresa di Galliate e il suo altare ligneo

VISITE GUIDATE ore 15.00 – ritrovo presso il luogo della visita

21/4 L’architettura religiosa e civile: Maria Grazia Porzio - “Tour barocco” per Novara nell'ambito delle manifestazioni di Passio 2012 (ritrovo presso Barriera Albertina)

5/5 La scultura marmorea degli altari. Chiesa parrocchiale di Sizzano e Chiesa parrocchiale di Fara Novarese – Marina Dell’Omo, Sergio Monferrini (ritrovo a Sizzano)

23/6 La decorazione a stucco: Intra, oratorio di S. Marta – Ivana Teruggi e Mario Epifani

15/9 La scultura lignea: Arona, oratorio di S. Giuseppe – Susanna Borlandelli

13/10 La decorazione a stucco: Castelletto Ticino, Antonio Roncati nella chiesa di S. Maria di Egro – Marina Dell’Omo

Scuole superiori

Venerdì 27 aprile dalle 11 alle 13 presso Itis Omar baluardo lamarmora Novara “Barocco... al volo” incontro propedeutico alle giornate di studio di maggio per le scuole superiori in collaborazione con Provveditorato agli studi di Novara

GIORNATE DI STUDIO

17 – 18 – 19 maggio Sala della Maddalena Archivio di Stato di Novara “Forme che volano – 1630 – 1738 Il barocco nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola” (Il programma dettagliato del Convegno verrà comunicato a parte)

Teatro

18 maggio ore 21 Archivio di Stato di Novara (nell'ambito delle giornate di studio) Gianni Dal Bello in “diVinSantoIl sogno di Giovan Battista Crespi e un viaggio di San Carlo Borromeo nelle terre novaresi”testo di Marco Bossi e Gianni Dal Bello

Info: scriniumbarocco@libero.it; tel. 0321 398229 (Archivio di Stato di Novara) (www.formechevolano.altervista.org) - Pagina Facebook (Forme che volano)