Novara - Domani, martedì 3 dicembre, alle ore 17, presso il salone Arengo del Broletto, l’economista Francesco Grillo presenterà il suo ultimo lavoro: “Lezioni cinesi”. Interverranno, ad introdurre il tema affrontato, il Sindaco di Novara Alessandro Canelli e il direttore generale del Comune di Novara Roberto Moriondo.
Francesco Grillo, laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha conseguito un MBA alla Boston University e un dottorato alla London School of Economics. È amministratore delegato della società di consulenza Vision & Value ed è stato dirigente in McKinsey. È stato visiting scholar al St Antony’s College e all’Internet Institute dell’Università di Oxford e insegna all’UIBE di Pechino; è professional affiliate della Scuola Superiore Sant’Anna e editorialista per il «Corriere della Sera».
Da una parte la Cina, stella dell’economia e dell’innovazione globale, ma anche della diminuzione dei poveri e dell’aumento della speranza di vita. Dall’altra l’Italia, agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un’Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa. Come siamo arrivati a questo punto? Per capirlo e trovare una via d’uscita occorre studiare il miracolo dell’Impero di Mezzo e interrogarsi su come una società che non ha elezioni politiche abbia sviluppato strumenti di apprendimento collettivo straordinariamente efficaci che le consentono di adattarsi meglio a una rivoluzione tecnologica che sta cambiando ogni cosa. Le Lezioni cinesi sono quelle di brand globali come Alibaba, ma anche di aziende molto piccole come Iflytek, che cercano per prime di piegare le tecnologie alla vita quotidiana delle persone: degli anziani nelle università della terza età o dei contadini che usano droni per coltivare e vendere fragole. Tutti protagonisti di un grande balzo che non si può comprendere appieno senza analizzare la strana modernità di un’ideologia e di un Partito considerati superati, ma anche l’antica eredità filosofica di Confucio. In un viaggio sorprendente tra i fantasmi delle democrazie liberali e le avanguardie dell’Oriente, Francesco Grillo ci porta a conoscere imprenditori visionari, capi politici e intellettuali, contraddizioni e limiti di un modello, città fantastiche e sistemi d’istruzione, per scoprire le idee che servono all’Occidente per scuotersi da un torpore che lo accompagna da quando ebbe l’illusione, nel 1989, di aver «vinto tutto».