Novara - L’Associazione LaRibalta, con il supporto della Scuola Media “Pier Lombardo” e del Liceo Scientifico “Antonelli” e il patrocino della Provincia di Novara, del Comune di Novara, della Prefettura e della Camera di Commercio di Novara porta a Novara per il secondo anno la rassegna-concorso di Teatro scolastico “Franco Agostino Teatro Festival – Città di Novara”.
Una gioiosa rassegna di teatro scolastico di quattro giorni (mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile), frutto della collaborazione tra l’associazione novarese diretta da Roberto Lombardi e l’Associazione Franco Agostino Teatro Festival di Crema della vulcanica Gloria Angelotti con un unico obiettivo: promuovere il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando la sensibilità artistica ed espressiva di bambini e ragazzi attraverso il teatro.
Quest’anno il tema della rassegna sarà la SPERANZA, tema che porterà i ragazzi-attori ad approfondire, attraverso il gioco della creazione della scena, alcune grandi virtù umane e civili. Il Festival si aprirà già mercoledì 13 a partire dalle 21.00 quando, nella palestra della Scuola Media Pier Lombardo i giovanissimi Allievi della Scuola Teatro LaRibalta daranno il benvenuto alla cittadinanza, alle Istituzioni e a tutte le rappresentative partecipanti alla rassegna mettendo in scena lo spettacolo “A, B, C, Di…sastro!” seguiti da Andreas Manz e Bernard Stockli, due clown internazionali, che porteranno in scena l’esplosivo spettacolo “Avanti”.
La rassegna, divisa per scuole medie e scuole superiori, entrerà nel vivo da giovedì 14 quando a partire dalle 10 nella palestra della Scuola Pier Lombardo si esibiranno i gruppi teatrali delle scuole medie inferiori in concorso provenienti da Novara e dalla provincia. Venerdì 15, invece, sarà la volta delle rappresentative delle scuole superiori provenienti da Arona, Gozzano, Oleggio e Novara che si esibiranno nella palestra del Liceo Scientifico Antonelli. A fine giornata, sempre nella palestra del liceo scientifico la Scuola Teatro LaRibalta metterà in scena lo spettacolo “Dinner for two”. Sabato 16, infine, al Parco dei Bambini, dalle 15 andrà in scena la festa finale del Franco Agostino Teatro Festival Città di Novara con la banda musicale, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, trucca-bimbi e il pirotecnico TNT Show spettacolo acrobatico degli Skapigliati.
Durante tutte le rappresentazioni sarà presente una giuria composta da esperti di teatro, docenti, giornalisti e professionisti del settore col compito di esprimere delle valutazioni e osservazioni di quanto visto con la finalità di definire una graduatoria seguita dalle relative premiazioni. Oltre alla giuria tecnica, tutte le rappresentazioni saranno valutate anche da una giuria popolare formata da studenti delle scuole elementari (alunni di alcune quinte della Scuola Galvani e della Scuola Giovanni XXIII valuteranno le esibizioni delle scuole medie e alunni di due terze medie della Pier Lombardo valuteranno le esibizioni delle scuole superiori).
Le rappresentative che si aggiudicheranno il primo premio di ogni categoria potranno esibirsi di diritto al Franco Agostino Teatro Festival di Crema.