Share |

Franco Agostino Teatro Festival di Novara

Rassegna Concorso di Teatro Scolastico “GRAZIE!” 11 e 12 aprile

Novara - L’Associazione Culturale Circo e Teatro DIMIDIMITRI di Novara accoglie nel suo originale Spazio CreaTTivo la 10^ edizione della storica rassegna-concorso di Teatro scolastico “Franco Agostino Teatro Festival di Novara” che quest’anno avrà come tema: "GRAZIE!”.

E per questo importante anniversario ci saranno tante novità pronte da festeggiare:

- Quest’anno la manifestazione accoglierà l’esibizione di ben dodici gruppi teatrali (per oltre 200 giovani protagonisti) provenienti, oltre che da Novara e provincia anche da altre località del Nord Italia (Milano e Torino) e dalla Svizzera a dimostrazione della valenza extra-territoriale della manifestazione;

- la cospicua partecipazione al Festival di sei Istituti scolastici di cui uno, il Convitto “Carlo Alberto” di Novara, la prima scuola media teatrale d’Italia, che con i propri studenti rappresenterà la Giuria Popolare;

- un evento speciale ad ingresso libero nella serata del 12 aprile con il collaudato spettacolo di clownerie della Dimidimitri “Scarsi & Sparsi”.

Durante le due giornate di rappresentazioni sarà presente una giuria “tecnica” composta da esperti di teatro, docenti, e professionisti del settore artistico con il delicato compito di esprimere delle valutazioni e osservazioni di quanto visto con la finalità di definire una graduatoria seguita dalle relative premiazioni. Oltre alla giuria tecnica, tutte le rappresentazioni saranno valutate anche da una giuria popolare formata da studenti del Convitto “Carlo Alberto” di Novara. Inoltre, per arricchire ulteriormente di contenuti le performance proposte dai giovani, sarà decretato anche il Premio speciale “DimiDimitri” e il Premio dei “PortaTTori d’Arte” assegnato da una giuria composta esclusivamente da ragazzi disabili.

I gruppi teatrali che si aggiudicheranno il primo premio della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare potranno esibirsi di diritto al Franco Agostino Teatro Festival di Crema il prossimo maggio 2019. Mentre i due gruppi che si aggiudicheranno il premio dei “PortaTTori d’Arte” parteciperanno all’omonimo Festival che si terrà ad Ottobre 2019 a Gattinara (VC).

Insomma, un evento davvero ricco che per due giorni, l’11 e 12 aprile 2019 promuoverà il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza nello Spazio CreaTTivo realizzato all’interno della colorata sede della Dimidimitri (a Novara in via Case Sparse di Santa Rita n. 6).

Così Beppe Sinatra, promotore storico della manifestazione: “Questo Festival rappresenta l’unica manifestazione di Novara interamente dedicata al mondo giovanile e alla scuola e ogni anno riesce a fare emergere il lavoro svolto dai tanti ragazzi nei diversi laboratori creativi, volti a promuovere il ruolo del teatro anche come elemento di coesione sociale e radicamento comunitario, rafforzando i legami tra scuola, famiglia e territorio. E il tema di quest’anno, la gratitudine, è stimolo ad osservare ogni giorno ciò che ci accade intorno con il sorriso di chi è soddisfatto e insegnamento ad imparare ad essere grati alle persone che ci circondano e si prendono cura di noi.”

Il Programma del Festival:

11 aprile 2019 Dalle 10:00 alle 16:00 - Rassegna Concorso per le Scuole Secondarie Primo livello

12 aprile 2019 Dalle 10:00 alle 16:00 - Rassegna Concorso per le Scuole Secondarie Secondo livello

Alle ore 21:00 – Spettacolo Teatrale “Scarsi & Sparsi” di Alessio Ricci con A. Ricci e Beppe Sinatra