Novara - Prima appuntamento del nuovo anno per la stagione 2018/2019 di NovaraJazz. Si riparte dall’Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, giovedì 10 gennaio 2019 dalle 20.30 in scena FreeDa Quartet: Francesca Petrolo (trombone), Simone Albanese (chitarra), Cristiano Da Ros (contrabbasso), Filippo Monico (batteria). Il FreeDa Quartet propone pezzi originali e arrangiamenti di brani di grandi jazzisti della tradizione afroamericana. Musicisti di riferimento sono Ornette Coleman, Theolonious Monk, Duke Ellington, con un piede nel traditional e uno nel free. In concerto, i FreeDa tratteggiano sulle composizioni di Francesca Petrolo i ritratti di alcune donne indimenticabili del Novecento e delle eroine di Artemisia Gentileschi.
La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321 1640587.
I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 65 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.