Novara - Spazio Agorà è il contesto conviviale per lo scambio di conoscenze attivato nell’ambito del “Cantiere di Bellezza”, Azione del progetto “Cultura e aree urbane - sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo. Casa Bossi per qualità monumentale, posizione e articolazione degli spazi si presenta come luogo ideale di incontro, vera e propria piattaforma per generare conoscenze dall’incontro tra diversità. In particolare il piano terra si è rivelato particolarmente adatto a diventare spazio pro-attivo di Educational Context attraverso lezioni partecipate, corsi, cicli formativi, workshop, seminari. Spazio Agorà si propone quindi di consolidare questa vocazione attraverso percorsi di riflessione aperti al mondo della sperimentazione sui temi della rigenerazione urbana, del riuso creativo, dell’innovazione sociale e dell’economia di transizione. Venerdì 15 maggio, dalle 17 alle 19, Casa Bossi ospiterà l’incontro “Fundraising… si parte!” con Federico Diotti e Luca Biolcati. (Ingresso libero con offerta “a empatia”). Il tema del pomeriggio saranno la raccolta fondi e tutte le vigenti opportunità di finanziamento. Un incontro che prevede anche piccoli esempi concreti da poter mettere in atto con facilità.
I relatori.
Federico Diotti. Novarese, dopo la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ha seguito corsi di alta formazione in Fundraising, Europrogettazione (presso la Camera di Commercio Italo-belga di Bruxelles) e Corporate Social Responsibility. Dopo anni di collaborazione con vari enti Nonprofit, dal 2012 é consulente per il tema della raccolta fondi e della responsabilità sociale d’impresa.
Luca Biolcati Di formazione filosofica, comincia ad occuparsi di raccolta fondi per organizzazioni noprofit nel 2008. Dopo vari corsi di specializzazione in materia, la sua passione lo porta, nel 2011, a conseguire il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici presso l’Università degli Studi di Bologna. Già collaboratore di alcune organizzazioni del nonprofit novaresi e milanesi, dal 2012 è responsabile della raccolta fondi e della comunicazione di A.M.A. (Associazione Malati Alzheimer) Novara Onlus.