Novara - Per il quarto anno consecutivo l'Associazione Culturale Laribalta propone alla città di Novara degli spettacoli di ampio respiro, in occasione della Giornata mondiale del teatro.
L'edizione 2014 prevede due eventi:
- Un mago per l’orchestra, il 30 marzo alle ore 16
- The terminal, il 5 aprile alle ore 21
Tali iniziative costituiranno l’inaugurazione del nuovo spazio culturale aperto ai giovani ed alla cittadinanza intera, presso l’Auditorium di via Rivolta ( via Rivolta 4, Novara), che sarà operativo a partire dal mese di aprile.
UN MAGO PER L’ORCHESTRA: Mentre giocano alcuni bambini, studenti di Conservatorio, rompono il vetro di un teatro abbandonato, vi si introducono e ritrovano degli strumenti musicali, oramai coperti di polvere e divenuti rifugio per alcuni animaletti. Il desiderio dei bambini di poter suonare questi strumenti senza arrecare danno ai loro temporanei abitanti viene esaudito grazie all’intervento di una Fata e di un Mago, che realizzano un grande concerto nel quale sono coinvolti tutti i personaggi.
“Un mago per l'orchestra”, nasce da un soggetto originale della Scuola Primaria Galvani, sviluppato all'interno del Laboratorio di scrittura creativa, condotto da Maria Adele Garavaglia nella classe 3A (a.s. 2011/12). Il direttore del Conservatorio, R. Meucci, contattato dalla maestra della classe, Silvia Maranzana ha proposto il progetto al M° M. Fedrigotti, docente di grande esperienza, che ha incaricato due giovani studenti compositori Carlo Senatore (Associazione Cori Piemontesi) e Stefano Vicelli che hanno quindi musicato ed orchestrato la favola. Poiché l’idea di un’alternanza tra gli interventi recitati dei bambini e quelli musicali,di solisti, coro ed orchestra, richiedeva uno sviluppo organico, la regia è stata affidata a Roberto Lombardi di Scuolateatro Laribalta.
L’attuazione del progetto ha coinvolto:
- la formazione di un’orchestra di giovani dei corsi Preaccademici ed Accademici del Conservatorio, della Scuola di Musica Dedalo di Novara (M° E. Santandrea) e dell’Istituto Puccini di Gallarate (M° C.Dancila), diretti dal M°M. Fedrigotti;
- il coro preaccademico del Conservatorio diretto dal M° G. Monaco;
- il Liceo Artistico Casorati, che ha realizzato l’allestimento scenografico ed i costumi dei solisti, sotto la supervisione dei Proff Simenone, Contini, Federico;
- l’IC A.Boroli, che ha ospitato il laboratorio teatrale e l’anteprima dello spettacolo, tenutasi il 19 dicembre 2013;
- l’IC Levi Montalcini che ospiterà l’evento nel proprio Auditorium
- la Scuolateatro Laribalta, che ha coordinato gli interventi artistici dei diversi enti, integrato la coproduzione con i propri giocolieri e sceneggiato le parti degli attori protagonisti Simona Gugnali e Matteo Chippari.
La particolarità del progetto e le sue finalità hanno permesso di attrarre ed unire in un lavoro comune più realtà culturali educative del territorio, creando una forte collaborazione e testimoniando quanto sia importante oggi creare relazioni e fare “rete” per la promozione della cultura e della partecipazione, in un felice artigianato creativo, per le giovani generazioni.