Novara - "L’Amministrazione vive con attenzione e impegno costante tutte quelle iniziative che non per un solo giorno all’anno, ma ogni giorno si legano alla necessità di diffondere e far crescere concetto del rispetto e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. L’organizzazione e la sensibilizzazione dei giovani e della cittadinanza rispetto alla ricorrenza del 27 gennaio, oltre all’adempimento di quanto previsto dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000, per noi sono pertanto uno dei tanti passi che dobbiamo percorrere sempre perché determinate realtà non debbano mai più ripetersi".
L’assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa e l’assessore alle Politiche turistiche Valentina Graziosi rimarcano la volontà "di non limitare determinate scelte a una specifica data. Da parte nostra, al di là della costante collaborazione con le Istituzioni che nella nostra città si occupano dello studio della Storia non solo locale e ai solleciti che ci arrivano da associazioni e organismi del tessuto cittadino, questa precisa volontà è già stata dimostrata anche in altre occasioni: pensiamo, per esempio, all’erogazione di un contributo diretto a favore degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che in marzo parteciperanno al viaggio del “Treno della Memoria” ad Auschwitz. Riteniamo fondamentale che i giovani possano prepararsi, conoscere e toccare con mano quanto accaduto: quest’anno, come lo scorso anno, siamo stati pertanto ben lieti di poter agevolare il più possibile l’iniziativa".
PROGRAMMA INIZIATIVE “GIORNO DELLA MEMORIA” 2018
25 gennaio - Alle 18, alla Biblioteca civica “Negroni”. “Le parole di Primo Levi”: Giovanni Tesio presenta "Primo Levi. Ancora qualcosa da dire" (Interlinea) con l’autore e Giovanni Cerutti.
26 gennaio - Alle 9.15, nella sede del Circolo dei Lettori (complesso monumentale del Broletto), “Non smettere di ricordare”, maratona di letture con poesie e racconti sulla Shoah letti e recitati dagli studenti delle Scuole primarie e secondarie della città.
Alle 21, nella sala teatro dell’Istituto salesiano “San Lorenzo” (viale Ferrucci, n. 33), “Una lapide in via Mazzini”, spettacolo in parole e musica liberamente tratto dal romanzo di Giorgio Bassani con i ragazzi della sezione musicale dell'Istituto comprensivo “Bellini”a cura di Mariano Arenella.
27 gennaio – Giorno della Memoria - Alle 11, al cimitero urbano, cerimonia commemorativa: deposizione corona di alloro all'esterno del Reparto ebraico e omaggio al monumento degli internati.
28 gennaio - Alle 16.30, nell’auditorium della Scuola di musica “Dedalo”(via Maestra, n. 9), presentazione-evento con Anna Lavatelli, autrice de “Il violono di Auschwitz” edito da “Le rane Interlinea” con illustrazioni di Cinzia Ghigliano. Intervengono la giornalista Anna Bogoni e l’Orchestra Dedalo Junior.