Novara - Giovedì 29 gennaio all’Opificio Funkin' Monks. Prosegue il 2015 di musica con NovaraJazz, Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega: novità rodata della stagione iniziata a ottobre è la collaborazione con Opificio, il locale di via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30: giovedì 29 gennaio Funkin' Monks, ossia Filippo Cozzi (sax tenore), Vito Emanuele Galante (tromba), Luca Pissavini (basso elettrico), Gabriele Orsi (chitarra), Andrea Bruzzone (batteria). Il progetto Funkin' Monks nasce dall'idea di suonare jazz e musica improvvisata con un occhio di riguardo alle suggestioni della musica elettronica, del funk e della musica dub. Questo approccio prende le sue mosse da un'esigenza profonda, da parte dei musicisti coinvolti, di operare una sintesi efficace dei diversi background di provenienza, in maniera tale da approdare ad un'estetica che caratterizzi in maniera molto chiara e definita il suono del gruppo. Il repertorio è costituito da brani inediti e da arrangiamenti di brani di Thelonious Monk, sempre affrontati in un approccio che, pur tenendo conto del punto di partenza, sfrutti questo materiale come stimolo per nuove esplorazioni verso direzioni inedite.
Filippo Cozzi - Sassofonista, laureando al conservatorio di jazz di Como, con esperienze sia nell'ambito della musica improvvisata che nel jazz più classico. Ha suonato nei più importanti concorsi nazionali ricevendo premi della critica e borse di studio. I suoi interessi musicali spaziano dal jazz alla musica contemporanea per arrivare al dub e alla musica elettronica.
Vito Emanuele Galante - Trombettista-ricercatore. Diplomato in tromba presso il Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera. Ha studiato con i trombettisti Stephen Burns, Nicola Santochirico, Marco Tamburrini, Marco Pierobon, Giovanni Falzone, Luca Calabrese. Ha un master di Primo Livello "Improvvisazione vs. Composizione" presso il Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli (BA). E' membro fondatore del The Sunset Sextet, membro stabile della Hocus_Pocus Lab di Gianni Lenoci, del NuTIMBRE, dei NIDO Workshop, diElectric! Electric!, di Follow the Wires, de LA BANDA DEL TARANTINO, del Creative Jazz Ensemble di Daniele Cavallanti, del The Radiata 5tet.
Gabriele Orsi - È a partire dal 1993 che Gabriele Orsi si orienta verso la musica jazz, quando frequenta i corsi Berklee Summer School a Perugia e il Jazz Master Class a Tirano. Si perfeziona partecipando a incontri e stage didattici con John Stowell, Giovanni Tommaso, Rick Pekam, Larry Monroe, Joe Diorio, Steve Lacy, Jeff Richman, Jim Kelly, Ralph Alessi, David Friesen, Marc Ducret, Gino Robeir, John Riley e Bobby Previte. Alla fine del 2004, da una collaborazione con il sassofonista Maurizio Signorino, nasce il progetto Fluxus Quartet, con Santino Carcano (contrabbasso) e Francesco Di Lenge (batteria). Nel 2008 nasce il C.O.D. trio, una formazione inusuale (sax, chitarra, batteria) a cavallo tra progressive e avant-garde, con cui ha l’occasione di registrare e suonare più volte negli Stati Uniti (New York, Philadelphia, Boston, Middletown). In uno di questi viaggi ha la fortuna di registrare Monk's Mind con la partecipazione del contrabbassista John Patitucci.
Luca Pissavini - Contrabbassista, e bassista elettrico e compositore amante dell'elettronica e acusmatica. Improvvisatore poliedrico e musicista di larghe vedute, lavora con il teatro e suona in formazioni jazz, di improvvisazione, di cantautorato d'avanguardia, di progressive, di rock e musica contemporanea. Ha avuto il piacere di condividere musica ed esperienze umane con Renato Ciunfrini, Stefano Ferrian, Stefano Giust, Sentieri Selvaggi, Gianni Mimmo, William Parker, Ambra Rinaldo, OttavoRichter, Dave Burrell, Karl Berger, Carlo Garof, Lorenzo Sempio, Andrea Quattrini, Dario Fariello, Chris Iemulo, Sa.
Andrea Bruzzone - Impostosi in breve tempo tra i più richiesti "sidemen", per la sua capacità di spaziare con gusto dal "mainstream" al jazz informale e d'avanguardia, ha collaborato con moltissimi musicisti di aree diverse.
Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€. Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Circolo Arci Wood di Arona, il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.
Calendario NovaraJazz Gennaio 2015 Giovedì 29 gennaio 2015, ore 19 – Opificio Funkin' Monks aperitivo + concerto: 10,00 euro; cena + concerto: 25,00 euro.
NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo diCompagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di Novara, Birrificio croce di Malto.