Casalbeltrame - Sabato 7 giugno a partire dalle ore 15 ci sarà grande movimento al Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame! Saranno infatti visibili otto scatti di Pietro Cirillo (nella foto), che con il suo sguardo appassionato sulla campagna novarese affida alle emozioni la lettura delle proprie fotografie, fino alla trasfigurazione delle forme e alle forti suggestioni del colore. Una mostra fotografica di forte impatto emotivo, ma anche una vera dichiarazione d'amore per il nostro paesaggio.
Alle ore 15, alle ore 16 e alle ore 17 partiranno tre visite guidate al Museo 'L Civel con l'ingresso ridotto (€5) per tutti, promozione fatta proprio in occasione del Tramonto in Jazz che inizierà nel tardo pomeriggio.
Il Tramonto in Jazz a Casalbeltrame, parte della rassegna NovaraJazz, quest'anno non sarà solo musica: alle ore 17.30 il giornalista Luca Vitali presenterà il suo nuovo libro "Il suono del nord", un viaggio nella scena norvegese come palcoscenico del jazz europeo e di nuove ed emozionanti esperienze musicali. Il testo di Vitali è una lente d’ingrandimento della nuova realtà jazzistica e racconta quanto un paese come la Norvegia si nutra dei nuovi linguaggi musicali europei in costante evoluzione.
Alle ore 18 prenderà invece il via l’Aperitivo in Jazz con il Consorzio Tutela Nebbioli e il Wolfram Trio, la cui ispirazione è tra free jazz acustico e musica improvvisata contemporanea. Nonostante le radici affondino nella musica di ispirazione di artisti quali Albert Ayler, Peter Brotzman e Barry Guy, il trio ha dato forte originalità al suo suono: la musica è improvvisata e il risultato tende ad essere spontaneo, senza paura ed esplosivo.
Le fotografie di Pietro Cirillo saranno visibili al Museo 'L Civel anche domenica 8 giugno, dalle 15 alle 18.
A partire da lunedì 9 giugno il Museo 'L Civel di Casalbeltrame sarà aperto al pubblico tutti i giorni solo su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone.