Share |

Gli Aspetti dell’Arte Tre

Novara - Spazio ideale per una rassegna di arte di alta qualità può essere anche uno studio artistico. A partire da questa idea, Luigi Sergi nel suo spazio creativo, ha impaginato una mostra di pittura-scultura e grafica, dal titolo “Gli Aspetti dell’Arte tre”. La mostra è divisa in due parti. Una parte dedicata ai maestri scomparsi, che hanno lasciato un segno tangibile nell’arte contemporanea in Italia. Le diverse forme di espressione si manifestano attraversano i segni di Remo Brindisi che comunicano un senso di movimento e di intensa energia; la ricerca plastica dei segni timbrici di Rocco Coronese. E ancora la scultura di Francesco Messina con la quale viene trasmesso il senso di maternità; il chiaro scuro di Antonio Calderara il quale ricorre ad uno stile elegante, ricercato e realistico nella “Madonna con bambino”; raggiunge una forte espressività figurativa nella rappresentazione del “bambino” Ernesto Bazzaro; le pennellate ampie di Mario Schifano, luminose ed intense, trasmettono, invece, la forza emotiva del colore; Uldino Desuò evoca, con grande libertà formale, figure surreali ottenute attraverso forme concave e convesse. Sono presenti, inoltre, artisti come: Salvatore Carbone, Ernesto Treccani. 

La seconda parte accosta al gruppo dei maestri storici, riconosciuto nell’arte del ventesimo secolo, un gruppo numeroso di artisti di primissimo piano, da Vito Russo, Luigi Sergi, Antonio Gigante, Corrado Bonomi, Bruno Polver, Antonio Musella, Florine Offergelt, Nevia Rasa, Elio Bozzola (Belio), G.P. Colombo, Silvana Marra, Oronzo Mastro e altri che con le loro opere di pittura-scultura e grafica, arrichiscono la mostra con una moltitudine di “aspetti”. In concomitanza con la mostra verrà illustrata la leggenda di San Nicola nelle opere di Gentile da Fabriano e Ambrogio Lorenzetti. Illustreranno le opere la prof.ssa Sabrina Briguglio e il prof. Mauro Miglio.

La mostra “Gli Aspetti dell’Arte Tre” è organizzata dall’Associazione Culturale “DeArte” e dallo Studio Artistico “Dentro L’Arte”.

Periodo: dal 21 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016

Orari di apertura della mostra: dal giovedì al sabato 17:30 – 19:30; domenica 11:00 – 13:00; 17:30 – 19:30. Chiusura: 24-25-26/12/2015: 01/01/2016. Per visite su appuntamento: 339 3050809.