Novara - Grande successo per il “Festival Internazionale Artisti di Strada” rassegna dedicata agli artisti di Strada a Novara dal 2 al 4 settembre. Organizzato da Nova Eventi e dalla scuola circense Dimidimitri, con la direzione artistica di Alessio Ricci, il “Festival Internazionale Artisti di Strada” ha saputo coinvolgere le vie del centro della cittadina novarese e i suoi commercianti: corso Italia e corso Cavour con le esibizioni degli artisti Off, tutti giovani esordienti della zona o studenti della scuola Dimidimitri; via Rosselli e piazza delle Erbe con gli artisti a concorso, provenienti da tutto il mondo e accuratamente selezionati; piazza Duomo con una serie di eventi speciali e laboratori; viale 4 Novembre con Street Food 4 Wheels, la degustazione di vini “le eccellenze delle terre del vino” e animazioni itineranti.
Come da programma, è stato il pubblico a decretare il migliore artista sulla piazza: vincitore del concorso è stato Davide Fontana, artista italiano che ha conquistato il pubblico con i suoi sketch musicali e con la partecipazione della dolcissima cagnolina Bea. Premiato anche il pubblico votante: un “Pacchetto Esperienza” Boscolo Gift al primo estratto e una cena per due fornita dallo sponsor Theo’s per il secondo. Le temperature roventi non hanno impedito ai novaresi di accorrere in gran numero per assistere ai vari spettacoli, portando moltissime persone anche da fuori provincia. Per tutto il centro era chiaramente possibile individuare la postazione di un’artista all’opera dal capannello di decine di persone che assistevano allo spettacolo. Notevoli gli artisti internazionali: Mauranga, acrobata e giocoliere argentino, con i suoi giochi di equilibrismo a base di palle e palloni; Marta Finazzi, italiana, ha tenuto il pubblico a bocca aperta con il suo spettacolo di acrobatica e tessuti aerei; Fede Scoch, dall’argentina, ha divertito grandi e bambini con facce buffe e biciclette in miniatura; Bombinoff, dalla Francia, ha estasiato le piazze con improvvisazioni e tap dance, tra bombette nere e guanti bianchi; Rolando Rondinelli, clown spagnolo, e Papito, ungherese, equilibrista, hanno fatto il pieno di applausi, ma la vera sorpresa è stato l’argentino Eteclown, unitosi al cast all’ultimo minuto in sostituzione dell’artista Moon-Manu8bit purtroppo assente: facce buffe e lacrime dal ridere hanno spinto gli spettatori a scrosci di applausi.
Nel ricco programma del “Festival Internazionale Artisti di Strada” hanno trovato spazio anche danza e sport: presenti con esibizioni sul palco le scuole di danza RossoLab, Danza Viva e Arte Danza, mentre la scuola di musica Impronte Sonore ha proposto un laboratorio di psicomotricità. Spettacolari poi le esibizioni di crossfit della palestra Gymnasium Academy in piazza Duomo e la dimostrazione in Galleria della Vittoria della società S. Giacomo Pattinaggio Artistico, in vista degli imminenti mondiali. Grande l’affluenza anche nel parco, dove in viale 4 Novembre è sbarcato lo Street Food 4 Wheels a cura di Associazione Streetfood con la collaborazione di Confcommercio Alto Piemonte. Oltre alle proposte culinarie provenienti dall’Italia e dal mondo, il pubblico è stato accolto all’ingresso dell’area da un percorso di degustazione delle eccellenze delle terre del vino, con cinque produzioni da altrettante cantine del territorio, proposte da sommelier esperti.
«Questi artisti sono dei veri professionisti» ha detto Alessio Ricci, presidente di Dimidimitri a chiusura dell’evento «l’arte di strada è il loro mestiere, a cui dedicano anima e corpo e anni di lavoro e di esercizio per affinarsi. Il cappello non è altro che un riconoscimento del loro lavoro, è il loro stipendio, e come tale va rispettato», ha aggiunto invitando il pubblico a premiare gli artisti presenti dando più di semplici spiccioli. «Penso sia stato un festival veramente riuscito e che la formula del voto del pubblico sia stata veramente azzeccata, perché ha spinto le persone a girare tra le postazioni per essere giudici insindacabili degli artisti, ed era bellissimo vedere famiglie intere con gli occhi puntati sulla cartina per cercare gli spettacoli da giudicare. Devo fare un ringraziamento al mio staff che mi ha seguito e supportato per tutto il festival, ma la ciliegina sulla torta è stato il cast degli artisti, veramente di altissimo livello nonostante le poche risorse a disposizione. Ora posso riposarmi qualche ora e preparare la stagione invernale con la mia scuola, che sarà ricca di appuntamenti, ma già ho nostalgia di un centro storico così pieno di colore, sorrisi e felicità. Speriamo di poterlo ripetere, perché con DIMIDIMITRI volere è volare».
“Festival Internazionale Artisti di Strada” è stato infatti un progetto impegnativo nella sua realizzazione, soprattutto dal punto di vista economico, come ha ricordato il sindaco Alessandro Canelli sia durante la conferenza stampa di presentazione, sia durante l’evento, esternando la soddisfazione per il lavoro soprattutto di Nova Eventi, che ha saputo organizzare un’iniziativa di simile portata con il contributo delle istituzioni, ridotto all’osso a causa del bilancio in difficoltà. Nonostante tutto «l’investimento è valso il risultato» ha infine dichiarato Marianna De Caro, titolare di Nova Eventi e sempre attiva nel realizzare nuovi progetti.
Un doveroso ringraziamento va non solo al Comune di Novara e all’Assessorato allo sport, ma anche allo staff di Radio Onda, media partner dell’evento presente con tre giorni di diretta audio e video, e alla collaborazione di Ascom Novara e Confcommercio Alto Piemonte.