Trecate - Nella settecentesca Villa Cicogna, domenica 28 febbraio 2021, sarà di scena la «GX Fashion Week», la prima sfilata innovativa sul territorio novarese, organizzata nel rispetto delle più stringenti normative anti-covid. Un’idea di Gentiana Dervishi (Xhafa), presidente dell’Associazione A.P.S. ShowTeam, la quale ha visto nel format digitale l’unica via percorribile affinché il mondo della moda possa riprendere a respirare partendo dai territori. «Dopo i trascorsi artistici pregressi, si consolida il binomio tra «ShowTeam» e Amministrazione comunale di Trecate – dichiara il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia - Nonostante le difficoltà burocratiche legate alle nuove normative di prevenzione Covid, ho voluto fortemente valorizzare l’idea di Gentiana, coniugando la sicurezza di tutti i partecipanti e la realizzazione dell’evento. Appoggiare questa iniziativa significa dare visibilità a un gioiello architettonico della nostra città e, allo stesso tempo, dare la possibilità di ripartire a chi, fino ad oggi, causa stop governativi, non ne ha avute. Il momento rimane difficile, ma io sono felice che proprio Trecate ospiti una giornata di caratura notevole per la moda».
Il primo cittadino Federico Binatti ha accolto l’idea di ShowTeam come una boccata di ossigeno verso chi vive forti e presenti difficoltà professionali. «Il notevole impegno di questa associazione merita attenzione per le raffinate idee artistiche che l’Amministrazione ha deciso di sostenere negli anni scorsi e che intende continuare ad appoggiare».
L’evento si svolgerà in assenza totale di pubblico ed i contenuti saranno diffusi attraverso i media solo successivamente lo svolgimento.
Modelle e modelli sfileranno nel Salone delle Feste e indosseranno outfit di assoluto valore, creazioni di importanti stilisti, ma anche di giovani emergenti. «Credo che l’unica via possibile in questo triste momento storico per tanti settori, moda compresa, sia la scelta della ricerca digitale, guidata da una massiccia strategia di comunicazione. Sono consapevole che sia solo una parentesi: dobbiamo tornare al più presto a diffondere il fashion in modo tradizionale, il pubblico deve poter apprezzare le sfilate in presenza», spiega Gentiana Dervishi (Xhafa), presidente di ShowTeam.
Gli stilisti confermati sono:
Umberto Perrera, affermato stilista apprezzato in tutto il mondo, le cui opere sartoriali riscuotono successo e consensi. Autore di un trattato diffuso anche oltreoceano, è docente di moda in numerose accademie di eccellenza artigianale.
Nina Tsiklauri, georgiana, specializzata in modellistica sartoriale, il suo stile è caratterizzato da una «fusion» tra l’eleganza georgiana e la tradizione italiana di alta artigianalità da riconsiderare in chiave moderna, conservare e tramandare alle future generazioni.
Rossella Cavioni,stilista, maestra di sartoria ed abiti da sposa e sera da oltre 30 anni. Attualmente collabora con l’Unione Artigiani di Sartoria Tradizionale Femminile. Nutre forte passione per i tessuti preziosi e le linee voluminose.
Ambra Feneri, ventunenne milanese, stilista che crea collezioni raffinate composte da abiti comodi e leggeri, che esprimono autodeterminazione.
Nadia Lupacheva, russa, designer di abiti, calzature, pelletteria e gioielli, questi ultimi molto apprezzati in tutto il mondo. Collabora con rinomate boutique milanesi, in qualità di creatrice di modelli.