Novara - Riprende il programma estivo “Ricostruzione 2015” ideato dal Comitato d’amore Per Casa Bossi e inserito nel progetto “Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi” sostenuto da Fondazione Cariplo, con un secondo segmento che prevede diversi appuntamenti. Il secondo fine settimana del mese prevede ben tre eventi: si comincerà Giovedì 10 settembre alle 21 con “Hippies” e una serata, indietro nel tempo, con letture, foto, video corredati dai commenti del giornalista Luca Pollini (nella foto) e dell’editore Mariano Settembri. Woodstock, Bob Dylan, la guerra in Vietnam e l’assassinio dei Kennedy ma anche il Piper di Roma e il Sessantotto fino ad arrivare ai giorni nostri. Accanto a loro, Mattia Anzaldi, Presidente dell’Associazione Sermais, a far da contraltare e testimonianza dell’attualità. Ingresso ad offerta libera.
LUCA POLLINI - «Inizio l’attività giornalistica collaborando alla cronaca di Milano del quotidiano “La Notte di Milano”. Da allora ho lavorato nelle redazioni di quotidiani, settimanali, mensili, periodici specializzati, siti di informazione. Per un paio d’anni sono stato inviato di guerra; all’attività giornalistica alterno quella di scrittore e autore. Ho pubblicato i saggi “Musica leggera. Anni di piombo”, “Gli Ottanta: l’Italia tra evasione e illusione”, “Hippie, la rivoluzione mancata” (prefazione di Elio Fiorucci), “I Settanta: gli anni che cambiarono l’Italia” da cui è stato progettato un format televisivo. Poi “Immacolata trasgressione, biografia della popstar Madonna”, il “Dizionario della musica italiana” e il libro-inchiesta “Vaticano Pedofilia”. Dall’ultimo libro “Amore e rivolta a tempo di rock” è stato tratto un reading teatrale “Hippie: a volte tornano” per la regia di Walter Leonardi e Lucia Vasini, che ha debuttato al Teatro Cooperativa di Milano.
MARIANO SETTEMBRI - Libraio, editore e anche scrittore ha diretto per anni La Libreria La Talpa di Novara. Dal 1999 è entrato nel Gruppo Messaggerie e ha diretto progetti Pod con Lampi di stampa di cui è stato per alcuni anni direttore editoriale e successivamente consulente per progetti di promozione del libro. Oltre a occuparsi di scrittura e di consulenza editoriale (agenzia per autori ed editori ) è vicedirettore di un quotidiano on line e di un portale che propone l'eccellenza produttiva e culturale italiana sia nel nostro paese che all'estero. Nel proprio curricolo ha all'attivo molte pubblicazioni da lui curate oltre corsi, festival convegni e manifestazioni culturali aventi al centro il libro e la sua diffusione e promozione. Attualmente lavora presso Il Corriere Italiano e Settembri Agenzia Editoriale.
Tutt’altra atmosfera si respirerà Venerdì 11 Settembre, sempre dalle 21, ne “Il salotto dell’Ottocento” con arie da camera che verranno eseguite dal soprano Marta Calcaterra accompagnata dal pianoforte di Fulvio Bottega. L’evento è organizzato in collaborazione con Agenzia Turistica Locale (ATL) Novara ed inserito nella rassegna “Itinerario Antonelliano – 800 in Musica”. Ingresso ad offerta libera.
MARTA CALCATERRA - Laureata con il massimo dei voti in Lettere Classiche all’Univ. degli Studi di Milano e diplomata in canto presso l’Istit.. Mus. Peri di R.Emilia. Ha cantato nei più importanti teatri tra i quali l’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, i teatri lombardi del circuito Aslico, il teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, il teatro Comunale di Modena, il teatro del Casinò di Sanremo, il teatro Chiabrera di Savona, il Comunale di Bologna, il Giglio di Lucca, il Donizetti di Bergamo e Sociale di Rovigo, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Maggio Musicale fiorentino, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, il Carlo Felice di Genova, il Festival di Martina Franca, sotto la direzione di M. De Bernard, E. Mazzola, D. Rustioni, D. Jurowski, F. M. Carminati, M. Zanini, Boris Brott, S. A. Reck, L. Maazel, B. Campanella, A. Battistoni e con registi quali F. Crivelli, Q. Conti, D. Abbado, W. Pagliaro, H. De Ana, D. Livermore. Collabora con la trasmissione di Radio1Rai “Il Comunicattivo” di Igor Righetti con due rubriche da lei condotte “Maria Caracallas precaria lirica show” e “La seduzione all’Opera”.
FULVIO BOTTEGA - Pianista, da più di vent'anni si occupa di lirica; come insegnante di spartito in scuole pubbliche e private a Vercelli, Milano e Roma. Per 15 anni e' stato l'accompagnatore ufficiale del concorso di canto Viotti di Vercelli e anche dei concorsi lirici Valsesia-musica, P.Cappuccilli, L.Neroni ecc. Collabora regolarmente nelle stagioni operistiche di numerosi teatri di tradizione in Italia. Inoltre tiene da molti anni corsi di perfezionamento in numerose Universita' del Giappone e della Corea del sud.
Sabato 12 Settembre dalle 21, in collaborazione con il portale “Novara ‘900” nel cortile di Casa Bossi andrà in scena “Impressioni di settembre – immagini e canzoni del secolo scorso”, spettacolo dalle diverse sfumature musicali (dal Pop, al Musical e al Rock) con la direzione artistica di Gabriella Selvaggio e Dario Artuso. Un nutrito programma di brani musicali tra i più amati del secolo scorso, con la partecipazione di numerosi artisti, a dar vita alle sette note.
Ad allietare la serata il Non solo Musica Liv; alla voce Davide Andenna, Mark Chignoli, Marcello Selvaggio e Dario Artuso, al pianoforte e chitarra elettrica Elisabeth Pellegrini. L’evento è realizzato in collaborazione con il Ristorante “Lord Byron” e la partecipazione del birrificio artigianale Croce di Malto.
La serata è già Sold Out; non è più possibile prenotarsi.
E’ possibile prenotarsi agli appuntamenti (tranne che per la serata del 12 settembre) telefonicamente al numero 0321 398485 (in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì) o via mail all'indirizzo casabossinovara@gmail.com.