Share |

I bambini non nati interpellano la cultura della vita

Mons. Franco Giulio Brambilla

Novara - Importante appuntamento culturale non solo per chi è credente oppure osservante: un convegno su un tema particolarmente forte: "I bambini non nati interpellano la cultura della vita". Il Convegno si svolge presso l'Auditorium della Banca Popolare di Novara venerdì 15 marzo dalle ore 17 alle 22,30 inclusa la cena a buffet. "L’impegno culturale e pastorale a favore della vita umana - spiegano i promotori - mobilita la comunità cristiana e tutti gli “uomini di buona volontà” da decenni; l’orizzonte che si profila oggi è quello di un rinnovato coinvolgimento per la civiltà della pace, dell’amore, della vita come impegno di ciascuno e di tutti. Gravi e complesse sono le conseguenze della “cultura di morte” che si manifesta in diversi modi e in differenti ambiti: spirituale, morale, giuridico; anche in quello amministrativo, nella sanità e nei servizi sociali. Uno fra i tanti aspetti dell’aborto volontario o procurato che la sanità si trova a gestire è anche la drammatica questione dei “resti mortali” con tutte le relative conseguenze legate alla dignità della persona, al lutto della famiglia, alla pietà cristiana, alla civiltà della comunità umana. Il Card. Elio Sgreccia, ritenendo i tempi maturi, ha accolto il desiderio di molti cuori – una vasta base di aggregazioni e istituzioni ecclesiali e civili – di portare all’evidenza questo tema con un convegno internazionale in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia e il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, di cui questo Convegno a Novara costituisce una nuova importante tappa di un cammino comune".

Programma della giornata: ore 17.00 Saluti a cura dell’A.D.V.M.; ore 17.15 Introduzione; ore 17.30 Relazioni; ore 19.00 Dibattito; ore 19.30 Cena a buffet per partecipanti, relatori e autorità; ore 21.00 Tavola Rotonda; ore 22.00 Testimonianze e dibattito; ore 22.30 Conclusione: don Maurizio Gagliardini.

Relazioni: Mons. Franco Giulio Brambilla (nella foto), Vescovo di Novara: In tempo di crisi la famiglia: segno e servizio della cultura della vita; Card. Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontifica Accademia della Vita, Roma: La Pastorale della vita: un cammino per la formazione delle coscienze in ordine alla vita umana; Padre Eugenio Sapori, Camilliano, Docente all’Istituto Internazione di Pastorale Sanitaria, Roma: Preghiera e liturgia per i bambini non nati: atto di fede. Modera: don Gianmario Lanfranchini.

Tavola Rotonda: Prof. don Pier Davide Guenzi, docente di teologia Morale, vicepresidente dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale “Un soffio è la mia vita”(Gb 7,7): Riflessioni per onorare la pietà che sa custodire l’umano. On. Carlo Casini, deputato europeo, Presidente del Movimento per la Vita Italiano L’impegno europeo per la vita - Petizione “uno di Noi”; Dr.ssa Valeria D’Antonio, Psicologa: L’elaborazione del lutto nella madre e nella famiglia: risvolti psicologici; Dr. Emilio Iodice, Direttore Generale A.S.L. Novara; Dr. Paolo Petralia, Medico bioeticista, Direttore Generale IRCCS G.Gaslini: L’embrione: il più piccolo dei pazienti. Modera: don Silvio Barbaglia.