Share |

I BERSAGLIERI DEL NOVARESE ABBRACCIANO IL TERRITORIO

CONCERTO DELLA FANFARA “TRAMONTI-CROSTA” IL 14 DICEMBRE

Novara - "Ascoltare le note della Fanfara e ammirare la corsa dei Bersaglieri è un motivo di grande emozione per il pubblico, che da sempre riserva grande affetto a questi nostri soldati. Siamo lieti di aver sostenuto, insieme con il Comune di Novara e con il contributo della Fondazione Banca popolare per il territorio, questa iniziativa organizzata dalla sezione provinciale dell’Associazione nazionale Bersaglieri, che si svolgerà in un periodo dell’anno nel quale si fanno bilanci, ma si vuole anche guardare al futuro con ottimismo. L’esibizione del 14 dicembre vuole essere il nostro augurio per affrontare il nuovo anno proprio prendendo esempio dai nostri Bersaglieri: compatti e di corsa". Maurizio Nieli, consigliere delegato agli Eventi della Provincia di Novara presenta con queste parole la manifestazione che vedrà protagonista la Fanfara “Tramonti-Crosta”: dalle 16.30, la sfilata da piazza Matteotti al Broletto: qui, nel salone dell’Arengo, dalle 17.30 si terrà il concerto, con ingresso libero fino a esaurimento posti. "Il nostro augurio – aggiunge Nieli – è che il Novarese risponda con entusiasmo a questa opportunità, resa possibile dall’attenzione che la Fondazione Bpn per il territorio manifesta per la tutela e la promozione della cultura locale".

Marina Chiarelli, assessore allo Sport del Comune di Novara, rimarca "il fascino che da sempre caratterizza l’esibizione della Fanfara: questa iniziativa è stata voluta e condivisa da più realtà istituzionali per il suo valore e proprio, in virtù di ciò, perché tutti i soggetti coinvolti ritengono che questa rappresenti un’opportunità per il nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di tornare a sostenere insieme, anche nel prossimo futuro, nuovi progetti comuni".

A spiegare la scelta di un concerto a Novara è il presidente provinciale dell’Anb Gualtiero Miglio. "I Bersaglieri novaresi – spiega – vogliono riavvicinare la città a questo glorioso Corpo che, per numerosi anni, è stato tessuto integrante della società locale dal 1° ottobre 1955 con il glorioso e pluridecorato Terzo Reggimento Bersaglieri fino alla metà degli anni Settanta con il ventottesimo Battaglione “Oslavia”, ospiti della caserma “Passalacqua”. Da questo motivo l’dea di regalare alla cittadinanza un concerto natalizio degno di questo nome, con la speranza di farlo diventare una tradizione. Un concerto che comprende non solo musiche e canzoni del Corpo, ma brani vari tratti da film, opere, musica leggera adattati ai soli strumenti a fiato tipici della Fanfara dei Bersaglieri. Il concerto rientra anche nel progetto “Road to Cuneo 2021”, serie di manifestazioni piemontesi organizzate dall’Associazione nazionale Bersaglieri della Regione Piemonte che ci accompagneranno al raduno nazionale di Cuneo del maggio 2021. Inoltre vorremmo coinvolgere la città per l’organizzazione di un raduno regionale nel settembre del prossimo anno, contando di ospitare qualche migliaio di fanti piumati. Ricordo infine – conclude il presidente Miglio – che i Bersaglieri non sono solo fanfare e cappelli piumati: le nostre sezioni provinciali di Bellinzago, Borgomanero, Gozzano, Novara, Oleggio, Trecate, Oleggio, San Nazzaro Sesia sono state e saranno sempre presenti dove la solidarietà sarà richiesta, dall’Unicef, all’Ail, alla Lega del Filo d’oro, all’Airc, all’Aima, all’Aism, al Banco alimentare: queste alcune realtà con le quali abbiamo collaborato seguendo il nostro motto “dove gemono i dolori, primo accorre il bersagliere”".