Novara - Prosegue la stagione concertistica del Cantelli con i migliori allievi dell’Istituto. Sabato pomeriggio un programma originale con una giovane artista, appena laureatasi. Sarà la pianista Elena Brunello la protagonista del prossimo concerto inserito nella stagione “I concerti del Cantelli”. Chiamata a sostituire l’indisposta Elena Costa, la giovane pianista appena laureatasi brillantemente presso l’ISSM “G. Cantelli” è attesa con un recital originale e avvincente, tutto incentrato sulla Polonia.
Queste, a tal proposito, le dichiarazioni del direttore del “Cantelli”, il Prof. Renato Meucci: “abbiamo avuto modo di apprezzare un'esecuzione matura, concentrata, consapevole e magistrale di un programma originale e complesso come quello eseguito in sede d’esame. Per tali motivi siamo felici di ritrovare Elena Brunello protagonista in Auditorio. Un momento musicale che si preannuncia importante, anche in vista del suo prossimo impegno come solista con l’Orchestra del nostro Istituto previsto per il mese di Maggio. Tutto l’istituto è orgoglioso di lei”.
Elena Brunello ha trascorso un anno di Erasmus all’estero, in Polonia, dove ha potuto conoscere in maniera approfondita la musica di Paweł Mykietyn, classe 1971, clarinettista e compositore polacco autore, fra le altre cose, di due sinfonie, musica da camera e colonne sonore.
Di questo compositore – che è stato anche oggetto della Tesi di Elena Brunello – saranno eseguiti i quattro preludi per pianoforte, composti nel 1992.
Il programma si aprirà però nel solco della tradizione con 4 mazurche op. 33 di F. Chopin. A seguire, sempre del genio polacco, la Ballata n.3 op. 50.
Sarà poi la volta di un altro compositore poco frequentato nei moderni recital, Karol Szymanowski, di cui sarà proposta la Mazurca n.1 op.50 e 3 preludi tratti dalla suaOp.1. A conclusione del programma, la musica del già citato Mykietin.