Novara - Ospite della rassegna “I concerti del Cantelli”, il prestigioso ensemble di musica antica “Accademia del Ricercare”. Una delle principali novità di questa nuova stagione concertistica promossa e offerta dall’ISSM “G. Cantelli” è l’ospitalità offerta sia ad allievi esterni che a complessi musicali, molto attivi sia a livello nazionale che internazionale. E’ il caso dell’Accademia del Ricercare, rinomato ensemble specializzato in musica antica con strumenti originali, che sarà ospitato il prossimo sabato 14 maggio ore 17 nella rassegna “I Concerti del Cantelli”. Con il titolo “Le Follie Barocche”, Accademia del Ricercare propone un programma tutto dedicato alla forma della “Follia”, antica danza dalle origini portoghesi che ha attraversato la storia della musica, passando di nazione in nazione e influenzando più di un compositore. Si tratta di un tema famosissimo che presenta un basso di passacaglia, sul quale l’esecutore era libero di improvvisare.
Il programma di sabato è occasione preziosa per ascoltare alcune delle più celebri realizzazione di questo tema. Da Falconiero (Folias) fino a Corelli (Concerto n. 2 in fa maggiore) e Vivaldi (Follia op. 1, n.12), passando per lavori poco conosciuti, come quello di Schickhardt (La Folia op. 6, n.6).
Accademia del Ricercare si presenta sabato 14 nella sua veste più cameristica, con Lorenzo Cavasanti e Manuel Staropoli ai flauti, Antonio Fantinuoli al violoncello e Claudia Ferrero al clavicembalo. Con Pietro Busca alla Direzione. Si tratta di una preziosa occasione per ascoltare uno concerto di musica antica di grande qualità, a ingresso libero.
L’Accademia del Ricercare è un’associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica. La particolare cura della tecnica musicale, l’attenzione alla bellezza del suono unite alle qualità artistiche ed interpretative di ciascun componente, permettono al gruppo di fondersi in un’unica lettura del testo musicale, creando emozioni e contrasti ricchi sfumature cromatiche. In circa venticinque anni di attività il gruppo, nelle sue diverse formazioni, è stato invitato ad esibirsi in importanti festival musicali, riscuotendo ovunque ottimi consensi di pubblico e di critica. L’attività esecutiva dell’Accademia del Ricercare si sviluppa in tre formazioni principali che, per quanto indipendenti, risultano strettamente legate l’una all’altra.
La cospicua discografica del gruppo è consultabile a questo link: