Novara - Nuovo concerto della rassegna “il mondo della chitarra” e Sesto appuntamento con la rassegna concertistica con protagonisti i migliori allievi. Un pomeriggio per grandi e piccini, con due capolavori per la letteratura per ragazzi appositamente musicati.
Giovedì 19 gennaio, alle ore 21, in auditorio del Conservatorio torna protagonista il giovane Davide Tomasi, uno dei giovani (ex allievo del nostro Istituto) coinvolti nella nuova edizione del festival “il mondo della chitarra”. Impegnato in masterclass con i migliori allievi del Conservatorio, Davide Tomasi sarà anche protagonista di un concerto gratuito con in programma musiche di Castelnuovo Tedesco, Aguado, josè, Tarrega.
Il sesto appuntamento in calendario per la rassegna “I concerti del Cantelli”avrà invece luogo Sabato pomeriggio alle ore 17, in Auditorio con ingresso libero con due capolavori per la letteratura per ragazzi, offrendo spunti interessanti di riflessione su come la musica possa rivestire la letteratura di qualità, amplificando il già alto valore e significato di un’opera. Gli appassionati potranno così ascoltare le voci recitanti di Angelina Cancelliere, Danae Rikos, Francesca Sicilia e Sara Piola, impegnate in due capolavori per ragazzi: Il piccolo principe e La storia di Babar, il piccolo elefante. L’unicità della proposta risiede nel fatto che questi due lavori saranno “rivestiti” di musica. Per il capolavoro di Saint-Exupery si potranno ascoltare le musiche di Erik Satie tratte dalle raccolte Gymnopédie, Trois Gnossiennes e Pièces Froides, mentre per il racconto di Jean de Brunhoff verranno utilizzate le musiche appositamente composte nel 1945 dal famoso compositore francese Francis Poulenc per la fiaba senza tempo dello scrittore e illustratore francese.
Protagonisti di questa bella proposta saranno i pianisti Camilla Marone Bianco, impegnata nell’accompagnamento del racconto del Piccolo principe e Tazio Forte, che avrà il compito di eseguire le musiche di Poulenc per La storia di Babar.
Un po’ di storia: I due lavori che ascolteremo narrati dalle voci recitanti nel concerto del prossimo sabato pomeriggio sono da considerarsi due fra i maggiori successi della letteratura per raggi. Il Piccolo principe fu pubblicato il 6 aprile del 1943. E’ uno dei libri più venduti di sempre, con 134 milioni di copie stampate nei 5 continenti. Il libro affronta tematiche universali come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia attraverso gli “incontri” del protagonista su diversi pianeti che rappresentano, ognuno a suo modo, uno stereotipo e allegoria della moderna società contemporanea.
La storia di Babar, il piccolo elefante si basa su una fiaba che la moglie di Brunhoff era solita raccontare ai propri figli: quella cioè di un piccolo elefante di nome Babar che, lasciata la giungla per la grande città, fa un’importante esperienza di vita prima di fare ritorno nella sua terra d’origine. Questa fiaba ha avuto molto successo e diverse trasposizioni, anche televisive sotto forma di cartone animato.