Share |

I CONCERTI DEL CANTELLI

Appuntamento speciale sabato 25 marzo all’insegna della musica di Schubert

Novara - Appuntamento speciale con la musica di Franz Schubert. Sabato  prossimo 25 marzo, a partire dalle 16, avrà infatti luogo una “Schubertiade”, un incontro musicale all’insegna della musica del divino viennese. L’appuntamento occuperà tutto il pomeriggio a partire dalle ore 16 e terminerà intorno alle ore 19. Nel corso dell’Intervallo (17.15 circa) sarà offerta una fetta di torta Sacher e un bicchiere di vino. Ingresso libero. Queste a tal proposito le dichiarazioni di Renato Principe, docente dell’Istituto nonché organizzatore di questa schubertiade: “Tra trote e torte, tra malinconie e voracità, un viaggio (di primavera) attraverso la musica di Franz Schubert. Dalla sonata al trio, dal quartetto al quintetto fino alle vette liederistiche, gli studenti del Conservatorio di Novara vi condurranno per vie sghembe e impreviste deviazioni dritto al cuore della produzione di un autore troppo a lungo imprigionato in interpretazioni edulcorate e rassicuranti”.

L’inconsueto e prezioso appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “i concerti del Cantelli”, che vede ogni sabato pomeriggio alternarsi sul palco dell’auditorio del Cantelli i migliori allievi e i loro docenti. Il presente concerto è il 13° della rassegna, che si concluderà prima di Pasqua, per lasciare spazio poi, dopo le festività, alla nuova edizione di “Festival Fiati”.

Il programma del ricco pomeriggio prevede il susseguirsi e l’alternarsi di varie musiche di Schubert, composte per la forma del Trio, del Quartetto, del Quintetto, della Sonata con accompagnamento e, ovviamente, alcuni Lieder selezionati appositamente per questo pomeriggio musicale.